inter
A Laveno Mombello la stupenda ambientazione di partenza ed arrivo. Gara promossa da Aci Csai al massimo coeff.1,5: percorso di 320 km. con 9 prove speciali. Passerella di auto storiche, tra expò e gara.
Primavera 1991, nasceva a Luino il Rally Laghi, allora in versione Sprint. Primavera 2011, si svolge la 20.esima edizione dell’evento che avrà come epicentro Laveno. A vent’anni di distanza il popolare evento motoristico internazionale viene riproposto quest’anno dagli organizzatori di Asd Laghi in veste moderna e, promosso dalla federazione Aci Csai al massimo coeff. 1,5 di validità per il Challenge zonale 2 Lombardia-Liguria, si svolgerà sabato 2 domenica 3 aprile 2011. La base operativa di verifiche, partenza ed arrivo del 20° Rally internazionale dei Laghi è dunque fissata a Laveno, in una suggestiva ambientazione lacustre grazie all’esemplare ospitalità del Comune di Laveno Mombello. Tra valli, boschi e specchi d’acqua il Rally dei Laghi 2011 è destinato a polarizzare la passione di 150 equipaggi ammessi al via e di migliaia di appassionati di tutte le età; oggi l’evento motoristico del Varesotto trae le sue origini da una specialità rally avviata dall’inizio degli anni Settanta.
Quest’anno il Rally Internazionale dei Laghi festeggia la 20.esima edizione e si disputerà sabato 2 e domenica 3 aprile. Le iscrizioni per 170 equipaggi partecipanti si apriranno giovedì 3 marzo. Il Comitato organizzatore ha tessuto rapporti pluriennali con Enti locali e associazioni di volontariato legato al Territorio dei Comuni e della Provincia di Varese in una fitta rete di collaborazione e rispetto delle rispettive esigenze. Il percorso si articola su 320 km di cui 75 km. dedicati a nove prove speciali, quattro diverse da ripetere.
Il programma del 20° Rally internazionale dei Laghi prevede verifiche sportive e tecniche a Laveno Mombello nella mattina di sabato 2 aprile. Nel primo pomeriggio la partenza da piazza Imbarcadero, davanti al magnifico golfo: due le prove della prima tappa. Seconda tappa domenica mattina, 3 aprile, con partenze con ordine di classifica: primo giro con quattro prove, pausa – riordino a Cuasso al Monte-Cavagnano, parco assistenza a Cittiglio-Colacem per poi disputare le tre ultime prove pomeridiane . Arrivo finale e premiazione sul palco alle ore 17 in piazza Imbarcadero a Laveno Mombello. Nel primo weekend di aprile la città del medio Verbano ospiterà una passerella statica di auto che hanno fatto la storia dei rally nel Varesotto. Dieci autostoriche da rally (divise in tre classi, con immatricolazione fino al 31.12.1981) potranno partecipare al 20° Rally dei Laghi, concorrendo a speciali classifiche.
Ora la mano passa alle scuderie, ai preparatori e agli equipaggi che saranno i veri protagonisti di una gara tra le più stimate del panorama lombardo che quest’anno è uno degli eventi-gioiello del Challenge zona 2 Lombardia-Liguria. Intanto il gruppo di lavoro Asd Laghi – formato da Andrea Sabella, Giorgio Caielli, Raffaele Covizzi, Serena Messina, Andrea Pietrobelli, Marco Pizzocaro e Osvaldo Vaglio – è all’opera per approntare ogni servizio di sicurezza, allacciare proficui rapporti con Enti locali, Protezione Civile, Pro Loco, Associazioni legate al Territorio provinciale, garantire la miglior programmazione logistica ed organizzativa.
CHALLENGE RALLY ZONA 2 LOMBARDIA-LIGURIA 2011: 2-3 aprile: Rally Laghi Laveno/Varese (coeff.1,5); 17 aprile: 1000 Miglia Brescia; 5 giugno: Prealpi Orobiche Bergamo; 12 giugno: Lanterna Genova; 26 giugno: Valli Imperiesi (coeff.1,5); 10 luglio: Cremona; 11 settembre: Città di Torriglia; 18 settembre: Coppa Valtellina; 25 settembre: Coppa Valtellina (coeff.1,5); 23 ottobre: Rally Trofeo Aci Como.