TITOLO EVENTO: Il Senso del Tempo di Silvano Bulgari
LOCALITA’: Spazio culturale A. Ratti_Como
DAL 05-04-2012 AL 29-04-2012
DESCRIZIONE:
Opere senza tempo in un suggestivo viaggio tra mito e realtà “IL SENSO DEL TEMPO”. In mostra a Como l’universo evocativo di Silvano Bulgari
“Un percorso onirico nel quale poesia e realtà cosmica si fondono a creare un nuovo universo empatico, un’
esperienza multisensoriale, un viaggio lungo il quale impadronirsi delle forme scolpite e dei miti e delle storie da cui esse sono generate, del loro significante e del loro significato.”
Una scultura è una forma e ancora prima un concetto, un valore, un pensiero da realizzare e plasmare. E’ intorno a questa filosofia che si realizza la mostra “Il Senso del tempo” del Maestro Silvano Bulgari in programma dal 5 al 29 aprile 2012 a Como nella magica atmosfera dello spazio espositivo Culturale A. Ratti (ex chiesa S. Francesco ) con il Patrocinio dell’Assessorato Cultura del Comune di Como.
“Il Senso del tempo” è una mostra concepita come un percorso multisensoriale lungo il quale si snodano
e si rivelano al visitatore una selezione delle opere del Bulgari, autentiche concrezioni concettuali che, esplorando tematiche inusuali e fortemente evocative, ripropongono al tempo stesso il fascino e la maestria
delle botteghe rinascimentali, coniugando armonicamente classicità e modernità.
Le sculture sono ispirate alla natura, alla mitologia e alle favole, con un’attenzione particolare alla dualità insita nell’uomo e al suo lato oscuro.
Il concept dell’allestimento prevede un suggestivo utilizzo dell’illuminazione che porta le firme di Piero
Castiglioni e di Antonio Macchi Cassia. I visitatori sono immersi in un connubio di suoni e immagini che fanno da esaltante ed esplicativo sfondo alle opere esposte.
“Il Senso del tempo” propone un format innovativo che intende coniugare l’arte scultorica con la musica e la poesia in un’ambientazione raffinata e inconsueta. Attraverso l’evocativa atmosfera creata dalle musiche
di Michele Fazio, lo spettatore sarà accompagnato intorno alle sculture dalle voci narranti del noto cantautore Gatto Panceri e dell’attrice Daniela Stecconi.
Fondamentale la collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Como che ha concesso il Patrocinio: proprio dalle Istituzioni collegate ai non vedenti, infatti, arriva lo spunto di proporre al pubblico
una mostra tattile, fruibile sia da chi può contare sul senso della vista che da chi, invece, deve usare gli altri sensi per compensarne la mancanza. Il pubblico potrà interagire con le opere toccandole, entrando in contatto con la loro materia e la loro forma attraverso un approccio diretto e personale.
Un evento unico nel quale immergersi per apprezzarne ogni dettaglio, in un continuo equilibrio tra tradizione e innovazione, in ambienti coinvolgenti e senza tempo.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo giovedì 5 aprile 2012 alle ore 17.00.
Dal 25 marzo per 9 settimane, sullo sfondo del prezioso teatrino della villa reale di Monza, le opere di Silvano Bulgari saranno visibili anche nella trasmissione Mistero, in onda la domenica alle 21.00 su Italia1.
ORARI DELLA MOSTRA
Martedì : 10.30 – 13.00
Giovedì : 10.30 – 13.00
Venerdì, sabato e domenica : 10.30-13.00 / 15.00-19.00
Aperture straordinarie:
Lunedì 9 Aprile (lunedì dell’Angelo) : 10.30-13.00 /
15.00-19.00
Mercoledì 25 aprile : 10.30-13.00 / 15.00-19.00