Como: ELEZIONI politiche e regionali 2013 – 24 e 25 febbraio

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio gli italiani saranno chiamati alle urne per votare per il rinnovo del Parlamento e, in alcune regioni ( Lombardia, Lazio, Molise ), anche per l’elezione del presidente della regione e per il rinnovo del consiglio regionale. Si voterà domenica 24 febbraio dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 25 febbraio dalle ore 7 alle ore 15. Gli aventi diritto al voto dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento di identità valido (carta d’identità o altro do­cumento di identificazione, rilasciato da una pubblica amministrazione, purchè munito di fotografia) e di tessera elettorale. In caso di smarrimento, si potrà richiedere una nuova tessera all’ufficio Elettorale del comune di residenza.

MODALITA’ DI VOTO:

ELEZIONI CAMERA E SENATO La legge elettorale prevede per l’elezione della Camera e del Senato un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglia di sbarramento. Con la scheda rosa si vota per la Camera dei Deputati. Possono votare per la Camera i cittadini che hanno compiuto 18 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze. Con la scheda gialla si vota per il Senato. Possono votare per il Senato i cittadini che hanno compiuto 25 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze.

SCHEDE CAMERA como

SCHEDE SENATO como

ELEZIONI REGIONALI La scheda che sarà consegnata per le elezioni regionali sarà verde. Ciascun elettore può a scelta: • votare solo per un candidato alla carica di presidente della Regione, tracciando un segno sul suo nome. In questo caso il voto è valido solo per l’elezione del presidente e non si estende a nessuna lista provinciale • votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle liste provinciali ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste. In tal caso l’elettore potrà esprimere una preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista provinciale votata, scrivendone il cognome oppure il nome e cognome, in caso di omonimia, nell’apposito spazio • votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle altre liste provinciali a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste (cosiddetto voto disgiunto; introdotto per la prima volta con queste elezioni). Anche in tal caso potrà esprimere una preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista provinciale votata scrivendone il cognome oppure il nome e cognome, in caso di omonimia, nell’apposito spazio. • votare a favore solo di una lista provinciale; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Regione a essa collegato.

SCHEDA REGIONALE como

SERVIZIO DI TRASPORTO PER PERSONE DISABILI AI SEGGI

La richiesta deve essere inoltrata ai Servizi Sociali telefonando al numero 031/252611

In vista delle prossime elezioni e in attuazione delle disposizioni di legge, il Comune di Como ha organizzato un servizio di trasporto destinato agli elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente il seggio elettorale per disabilità o deambulazione gravemente ridotta. Il servizio di trasporto funzionerà con gli stessi orari di apertura dei seggi elettorali. La richiesta deve essere inoltrata direttamente al Comune di Como, telefonando ai Servizi Sociali al numero 031/25 26 11 nei seguenti giorni e orari da lunedì a giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17, venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12. Il servizio di prenotazione sarà disponibile con i seguenti orari anche nei giorni delle elezioni, domenica 24 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18, lunedì 25 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 11.

SEZIONI ABILITATE AL VOTO PER GLI ELETTORI NON DEAMBULANTI

La documentazione da esibire. Cosa fare per il voto assistito con accompagnatore in cabina

Si ricorda che per l’esercizio di voto gli elettori non deambulanti dovranno esibire, insieme alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata (gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marche), dall’Azienda Sanitaria Locale (anche in precedenza per altri scopi) o copia autentica della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.

VOTO ASSISTITO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, purché sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano. L’impedimento potrà essere dimostrato: con certificato medico rilasciato gratuitamente dalla locale sede ASL; in alternativa, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all’ufficio Elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale.
Tale annotazione consentirà l’ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali. Gli interessati potranno richiedere l’apposizione di detto timbro, presentando la seguente documentazione:

  1. Richiesta debitamente compilata e firmata;
  2. Documento d’identità;
  3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune;
  4. Certificato medico attestante l’impossibilità ad esprimere il diritto di voto.

Gli elettori non vedenti, per essere ammessi al voto assistito, è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

Informazioni per l’accompagnatore

  1. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido;
  2. Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore, all’interno di uno degli spazi per la certificazione del voto, è fatta apposita annotazione del presidente del seggio nel quale l’elettore di fiducia ha assolto a tale compito scrivendo testualmente: “Accompagnatore” (data, sigla del Presidente), senza apporre il bollo della sezione.
  3. Il Presidente, prima di consegnare la scheda, deve richiedere la tessera elettorale anche all’accompagnatore dell’elettore impedito, per assicurarsi che egli sia elettore e che non abbia già svolto la funzione di accompagnatore;
  4. Accertarsi, con apposita domanda, che l’elettore accompagnato abbia liberamente scelto il suo accompagnatore e ne conosca il nome e cognome.

Per gli handicap solo mentali non è previsto l’accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare. ORARI ASL L’Asl di Como ha comunicato che gli orari per il rilascio della certificazione saranno quelli consueti fino a venerdì 23 febbraio; nella giornata di sabato e in quella domenica dalle 11 alle 12 sarà possibile presentarsi anche dalla guardia medica in via Carso 88. Per informazioni è possibile rivolgeri dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 031/37 07 52.

Sezioni abilitate al voto per gli elettori non deambulanti Gli elettori non deambulanti, se la sede elettorale dove sono iscritti non è accessibile con una sedia a rotelle, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune priva di barriere architettoniche e appositamente attrezzata.

L’elenco delle sezioni individuate:

  • Albate-Muggiò-Acquanera

sezione 41 Scuola Media G.Marconi piazza IV Novembre 13

  • Lora

sezione 36 Scuola Primaria via Spallanzani 8

  •  Camerlata-Rebbio-Breccia-Prestino

sezione 51 Scuola Media A. Fogazzaro  via Cuzzi 6

sezione 52 Scuola Primaria Giovanni Paolo II via Giussani 81

sezione 55 Scuola Primaria E. Bossi via Nicolodi 5

sezione 58 Scuola Primaria L. Bianchi via Isonzo 25

  •  Como Nord-Como Est

sezione 14 Scuola Media G. Leopardi via Brambilla 47

sezione 17 Scuola Primaria C.G. Venini via Fiume 2

  •  Como Borghi

sezione 22 Scuola Primaria C. Battisti  via XX Settembre 12

sezione 26 Scuola Primaria S. Gobbi II via Viganò 7

sezione 28 Scuola Primaria S. Gobbi ingresso da via Leoni 15

sezione 30 Scuola Primaria A. Vacchi via Montelungo 18

  •  Como Centro-Como Ovest

sezione 2 Scuola Primaria N. Sauro ingresso da via Perti 8

sezione 5 Scuola Primaria F. Corridoni via Sinigaglia 10

  •  Monte Olimpino-Ponte Chiasso-Sagnino-Tavernola

sezione 61 ex Scuola Primaria E. Toti (ora sede dell’Istituto scolastico Orsoline) via Bellinzona 141

sezione 66 Scuola Primaria via Mognano 3

sezione 70 Scuola Primaria via Friuli 2

sezione 73 Scuola Primaria via Brogeda 21

  •  Civiglio-Garzola

sezione 33 Scuola Primaria via Pacinotti 1/B

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale ai seguenti numeri di telefono 031/25 22 41, 031/25 22 42.

Fonte: www.comune.como.it