Sabato 19 marzo, dalle ore 17:30 le vie di Como si animeranno con l’evento Cosplay@MAG. 16 cosplayers sfileranno nel pomeriggio nel centro storico di Como e successivamente alla galleria MAG, i loro personaggi: Lady Oscar, Goldrake, Creamy, Capitan Harlock, la compagnia di Lupin III° con Jigen, Goemon e il commissario Zenigata, Sailor Moon, Actarus, Souh Mikoto, Manukata Reisi, Yuko da XXX Holic, Sailor Mercury, Luna, e Inferno Queen Elza daranno vita ad una performance improvvisata ricreando i loro gesti rituali e ambientazioni tratte dalle scene più famose delle loro serie.
Dalle 17:30 si parlerà dell’universo cosplay grazie alle spiegazioni della comasca Rosi Dotti, in arte Lady Kurimi, della quale ha portato in vari eventi ben 14 versioni di Lady Oscar. La Dotti è uno dei fondatori del gruppo Versailles no Bara – Nord Italia, vincitori nel 2012 del premio Icomix per il miglior gruppo; presente dal 2012 a manifestazioni come Lucca Comics and Games e il Mondo Magico dei Cosplay e vincitrice per tre anni consecutivamente in tre categorie diverse nel concorso fotografico a tema cosplay più grande d’Europa indetto da CosplayPisa.
L’occasione si è creata all’interno della mostra dedicata all’Hitokoma Art per far conoscere i vari aspetti di quello che molti confondono con la nona arte, il fumetto. Il Manga è cultura, è un atteggiamento, un modo di vivere, è un arte pittorica POP, ma è anche divertimento, provocazione, sensualità, emulazione e travestitismo. L’universo Cospaly è tutto questo, possiamo definirlo la versione umana di un immagine disegnata, ma è anche passione, divertimento, socialità, professionalità e provocazione.