Come ogni anno, tra fine agosto e inizio settembre, torna a Como il Palio del Baradello, con le sue gare e la sfilata per le vie della città.
Ecco nel dettaglio il programma per l’edizione 2016:
————————————————————————————-
28 AGOSTO, DOMENICA CASTEL BARADELLO:
Visita alla Sentinella di Pietra.
Ore 15: le guardie della “Spina Verde” illustreranno la storia del castello ai presenti, ai quali sarà poi possibile visitare la torre, saranno presenti il Gruppo degli Arcieri del Drago Alato di Cernobbio, il Gruppo Sbandieratori e Musici di Tavernola, i Falconieri di Lomazzo, il Gruppo dell’Associazione Concordanza che si esibirà con danze medievali.
Ore 17: Celebrazione della S. MESSA.
30 AGOSTO MARTEDÌ S. ABBONDIO OFFERTA DEL “CERO VOTIVO”:
In occasione della festività del Santo Patrono della città, i Capitani e i Gonfalonieri dei Borghi, delle Contrade e dei Comuni partecipanti al Palio, presenzieranno alla celebrazione dei Vespri, al termine della quale avrà luogo la tradizionale cerimonia dell’offerta del “CERO VOTIVO” al Vescovo che impartirà la benedizione al “DRAPPO”.
3 SETTEMBRE SABATO PIAZZA CAVOUR SBARCO A COMO DEL BARBAROSSA :
ORE 17.30: Ingresso ufficiale della coppia imperiale accompagnata da dignitari, Dame, Guardie imperiali a bordo delle tipiche imbarcazioni lariane denominate Lucie.
L’Imperatore Federico sbarcherà nell’antico porto accolto dal Vescovo e dal Console .
Al termine della cerimonia si formerà il corteo che da Piazza Cavour raggiungerà la piazza del Duomo dove avverrà la consegna delle chiavi della città e dei doni alle loro Altezze Imperiali.
Lettura e narrazione dell’ EDITTO di RONCAGLIA.
Vestizione e investitura del Balivo a Cavaliere del Sacro Romano Impero e Giuramento dei Capitani.
ORE 20.30: CENA MEDIEVALE AL BROLETTO IN COMPAGNIA DEGLI IMPERATORI
Il convivio, a base di portate tipiche della cucina medievale e che sarà allietato dalla Compagnia dei giullari di “Circateatro”, sarà aperto alla partecipazione del pubblico.
Prenotazioni e informazioni Carmen tel. 031 525037 o Nadia tel. 328 6575211
4 SETTEMBRE DOMENICA VILLA OLMO :
GARA UFFICIALE “REGATA DELLE LUCIE” e POMERIGGIO DEDICATO AI BAMBINI
Dalle ore 16: Giochi medievali con l’associazione Circateatro.
Mini corso di falconeria, spettacolo e dimostrazione di volo con i falchi de “Il mondo nelle ali”.
Danze medievali con l’associazione Concordanza.
Ore 17: dalla riva antistante Villa Sucota, partenza della prima gara ufficiale delle Lucie, le tipiche imbarcazioni a remi Lariane, che saranno messe a disposizione dal Comitato Provinciale della FICSF.
Le altezze Imperiali e i figuranti in corteo si sposteranno lungo la passeggiata a lago, fino al traguardo della gara davanti a villa Saporiti.
Al termine della regata farà seguito la PREMIAZIONE DEI VINCITORI.
6 SETTEMBRE MARTEDI CONCERTO DI MUSICHE MEDIEVALI :
ORE 20.30 : CHIESA DI SAN GIACOMO PIAZZA GRIMOLDI
Concerto di musiche medievali eseguito dalla “CELTIC HARP ORCHESTRA”.
8 SETTEMBRE GIOVEDI’ SANT’ABBONDIO ORE 17,00 : VISITA ALLE STRUTTURE
Offerta da “L’ASSOCIAZIONE ARCHEOLOGICA COMENSE” la visita sarà guidata dal Prof
. Alberto ROVI che illustrerà la storia dell’edificio.
9 SETTEMBRE VENERDI’ FESTA DEL BORGO DI S.MARTINO :
Ore 20.30: via Piadeni partenza sfilata dei Borghi preceduti dagli sbandieratori e musici di Tavernola fino in via Dottesio.
Esibizioni degli sbandieratori di Tavernola.
Gara non ufficiale sui trampoli e premiazioni degli atleti.
A seguire spettacolo medievale.
10 SETTEMBRE SABATO P.ZZA DUOMO – VIA PLINIO :
ORE 20.30 : GARA UFFICIALE “LA CARIOLANA”
Piazza Cavour: con la partecipazione dell’Imperatore, dell’Imperatrice, di Enrico il Leone e dei dignitari imperiali oltre alle rappresentanze dei Borghi, dei Comuni e delle autorita’ cittadine e aperto dal Balivo alla testa dei Capitani, il corteo muoverà dalla piazza procedendo fino ai portici di via Caio Plinio.
Ore 21,00: Gara ufficiale della “CARIOLANA” partenza da P.zza Duomo, per piazza Grimoldi, via Pretorio, via Bertinelli, piazza Verdi, via Maestri Comacini, piazza Duomo ed arrivo in via Caio Plinio al termine dei giri previsti.
Farà contorno lo spettacolo degli artisti medievali.
A seguire
PREMIAZIONE DEI VINCITORI.
11 SETTEMBRE DOMENICA :
“GRAN CORTEO STORICO”
E GARA UFFICIALE DEL “TIRO ALLA FUNE”
ORE 14,30: Partenza dal Piazzale dell’Ippocastano del Gran CORTEO STORICO con la partecipazione di tutti i Borghi e i Comuni partecipanti al Palio. L’Imperatore Federico I detto il Barbarossa, entrerà in città col suo seguito di Nobili e Dame, Cavalieri e Amazzoni, Armigeri e Guardie, le Macchine da Guerra e il Carroccio saranno accompagnati dal popolo e dai borghesi.
Preceduto da vessilliferi e guidato dalle due giovanissime amazzoni che, cavalcando un imponente destriero nero ed uno candido, simboleggeranno l’alleanza tra l’Impero e la città, il Gran Corteo Storico sarà arricchito da numerosi gruppi medievali. (Gaia Muscolino Gini col suo frisone Gudo, gli Sbandieratori e Musici di Tavernola, gli Sbandieratori di Fenegro’, le Cornamuse della Franciacorta, i Musici Medievali “Vagus Animi” di Trivignano, gli Sbandieratori e Musici di Legnano, i Gruppi di Giullari e Trampolieri, i Duellanti “Sagitta Imperialis”, il gruppo Falconeria di Lomazzo, il Gruppo Cani Levrieri, i Trampolieri della Parada per Tucc, la Delegazione della città di Lugano ed altri che vorranno aderire ).
Il percorso si snoderà lungo le cittadine via Aldo Moro, via XX Settembre, via Milano, piazza Vittoria, largo Miglio, via Cesare Cantù, via Giovio, piazza Medaglie D’Oro, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Plinio, fino a raggiungere piazza Cavour. In Largo Miglio o Piazza Vittoria le Autorità Cittadine accoglieranno l’Imperatore, quindi il corteo proseguirà per Piazza Cavour.
Ore 17 : PIAZZA CAVOUR Spettacolari esibizioni dei gruppi che hanno partecipato alla sfilata.
Ore 18 : Piazza Cavour: “TIRO ALLA FUNE”, terza ed ultima gara ufficiale valida per l’assegnazione del Palio al Borgo o Comune vincitore.
PROCLAMAZIONE, PREMIAZIONE DEI VINCITORI E
CONSEGNA DEL PALIO 2016.
SABATO 17 SETTEMBRE GIORNATA DEI BAMBINI E DELLE FAMIGLIE
Ore16: piazza Volta
Investitura di “bambini e non “ a Dame dell’Imperatrice e Cavalieri dell’ Imperatore Barbarossa.
Stand di falconi, aquile ed altri uccelli “da rapina” a cura dell’associazione ” Falconeria Moderna”.
Giochi, laboratori, scene di vita medievale e danze con l’Associazione Concordanza.
A corollario alla manifestazione, verrà indetto a parte il tradizionale CONCORSO FOTOGRAFICO
Per INFO e aggiornamenti: https://www.facebook.com/Palio-del-Baradello-363949407013859/?fref=ts