37° Rally Trofeo Aci Como edizione 2018 dal 18 al 20 ottobre

[fusion_builder_container hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” menu_anchor=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”center center” background_repeat=”no-repeat” fade=”no” background_parallax=”none” parallax_speed=”0.3″ video_mp4=”” video_webm=”” video_ogv=”” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_loop=”yes” video_mute=”yes” overlay_color=”” video_preview_image=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”” padding_bottom=”” padding_left=”” padding_right=””][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” center_content=”no” last=”no” min_height=”” hover_type=”none” link=””][fusion_text]

Il 37° Rally Trofeo Aci Como, sesta ed ultima gara del Campionato Italiano WRC 2018 si disputerà il 18-20 ottobre 2018 a Como e nelle valli lariane. Si tratta dell’unico rally del campionato Tricolore WRC dotato del massimo coefficiente 1,5 ed è decisivo per l’aggiudicazione sia del titolo assoluto sia di quelli di numerose classi. In lizza ci sono tre piloti racchiusi in pochissimi punti: sono il bresciano Stefano Albertini (Ford), il vicentino Manuel Sossella (Ford) e il comasco Corrado Fontana (Hyundai) .

RALLY TROFEO ACI COMO DECISIVO PER IL TRICOLORE WRC – Il Rally Trofeo Aci Como 2018 è l’unico rally del Campionato Italiano WRC dotato del massimo coefficiente 1,5. Sono ancora tre i piloti che possono ancora aggiudicarsi il campionato e si giocheranno il tutto per tutto nel rally comasco: si tratta del campione in carica, il bresciano Stefano Albertini (Ford, 67 punti), del vicentino Manuel Sossella (Ford, 50) e del comasco Corrado Fontana (Hyundai, 46) con questi ultimi due che hanno già scartato il peggior risultato (al Salento), mentre Albertini dovrà togliere dal suo bottino i 10 punti conquistati alla Marca Trevigiana. In questo modo, sapendo che il vincitore a Como si aggiudicherà ben 22,5 punti, la lotta è incerta giacché i tre di testa sono racchiusi in 11 punti. Numerose classi sono ancora in gioco e gli asfalti comaschi ospiteranno contese che si annunciano avvincenti.

PRIMA NOVITA: LO SHAKEDOWN – Contrariamente agli ultimi anni, lo shakedown si terrà nella zona di Asso-Sormano. La scelta del trasferimento nel Triangolo Lariano ripercorre il passato: i 2,500 km da Gemù di Asso fino al confine con Sormano avevano già ospitato lo shakedown che quest’anno viene riproposto nella mattinata del 19 ottobre, dalle ore 8.30. Altre novità sono le verifiche pre gara, trasferite al Driver di Como, il riordino di Bellagio in prima tappa ed altri dettagli minori. Confermate le prove speciali e i riordini e parco assistenza a Porlezza.

NOVE PROVE SICURE E SPETTACOLARI – Sul fronte del percorso tutto è confermato: la prima tappa si disputa venerdì 19 ottobre, partenza alle 14.15 da Piazza Cavour a Como; quattro prove pomeridiane, due diverse da ripetere, Nesso-Zelbio e Ghisallo. Riordino notturno al Driver Indoor e sabato 20 ottobre le ultime cinque prove tra le quali la lunga e selettiva Val Cavargna (29,720 km.) oltre all’Alpe Grande. Dopo ben 117 km di prove speciali è di scena la premiazione alle ore 18 in Piazza Cavour a Como. Massiccia la presenza di oltre 200 Commissari di percorso che affiancano le Forze dell’Ordineper tutelare la massima sicurezza, sia a favore degli equipaggi sia del pubblico.

MEMORIAL GIULIO OBERTI DEDICATO ALLE STORICHE – Oltre alla gara valevole per il Tricolore WRC, si sono aperte le iscrizioni al 2° Memorial Giulio Oberti, navigatore scomparso nel 2017: si tratta del rally storico comasco in coda alla gara maggiore. A testimonianza del grande interesse attorno all’evento, piloti d’alta caratura si stanno iscrivendo con le migliori auto storiche, affinché nel terzo weekend di ottobre si possa vivere una contesa appassionante con le auto che hanno costruito la storia dei rally. Confermato per giovedì 18 ottobre l’apericena serale per familiarizzare tra sportivi e prepararci a vivere una gara avvincente nel ricordo di Giulio Oberti.

MEMORIAL CHRISTIAN BIANCHI – Christian Bianchi continua a vivere nel cuore e nel ricordo di tutti; negli ultimi anni egli correva su Citroen Saxo nella classe N2 e negli anni precedenti con Renault 5 Gt Turbo giallo-verde.  Il 2° Memorial Bianchi – pilota della scuderia comasca Bluthunder Racing Italy – verrà assegnato nel corso del Rally Trofeo Aci Como 2018 all’equipaggio della classe N2 che segnerà il miglior tempo sulla prova speciale Alpe Grande / 1, molto amata dal pilota comasco.

RALLY IN DIRETTA SUL SITO, FACEBOOK, SMARTPHONE CON APP GRATUITA GRAZIE AD EIPON.
Per l’edizione 2018 avete già scaricato gratis l’App “RallydiComo”, applicazione per smartphone e tablet (sia Apple sia Android) che permette di seguire in diretta il rally? Da ogni luogo del mondo, ogni fase saliente dell’evento: dalle verifiche di Como ai tempi nelle prove speciali, ecc. Tutto ciò grazie allo staff dei tecnici Eipon.it.

RADIO RALLY 2018 : LA SICUREZZA GIUNGE DALL’ETERE.
Si rinnova il servizio info & sicurezza via etere con ben sei radio lariane che coprono l’intero percorso di gara nelle province di Como, Lecco, Sondrio, Monza-Brianza e Varesotto. Le emittenti radio: www.acicomo.it  e  www.rallydicomo.com.  Ecco le radio collegate in diretta: Radio Number One  (Fm 104,0), Radio-Stella.com  (Fm 91,900-92,200-94,100-92,800-96,300-92,200-90-102),  Radio Bellagio  (Fm 103,3-103,5-103,7), Radio Cantu’.com  (Fm 89,6), Radio Ciao Como (Fm 89,4), Rete 104.it (Fm 92.900 da Como e provincia, 98,400 da Lecco e Brianza).

LE DATE PIU’ IMPORTANTI DEL 37. RALLY TROFEO ACI COMO 2018
10 ottobre: presentazione al Grand Hotel Villa d’Este-Cernobbio; 12 ottobre: chiusura iscrizioni; 17 ottobre: distribuzione radar al Driver di Como (Via Pasquale Paoli); 18 ottobre: ricognizioni ore 9-17; 18/19 ottobre: verifiche al Driver Como; 19 ottobre: shakedown tra Asso e Sormano; 19 ottobre, ore 14.15: partenza da Piazza Cavour Como; 20 ottobre, ore 18: arrivo e cerimonia di premiazione in piazza Cavour a Como.

Generale WRC2

tabella WRC D

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]