Orticolario celebra l’arrivo della Primavera con una Lotteria benefica per sostenere i progetti con scopo sociale di cinque associazioni che operano sul territorio lariano.
In palio 20 premi esperienziali: da una notte in una casa sull’albero al rituale sensoriale nel bosco bioenergetico, dal “teatro a domicilio” a una cena al chiaro di luna nel giardino di una corte privata dell’800, passando per esclusivi dietro le quinte di artigiani, vignaioli, vivaisti, teatri e musei, fino a una visita nel giardino a balze affacciato sul lago di Como di Moritz Mantero.
I biglietti della Lotteria di Primavera, realizzata con il contributo del Comune di Cernobbio, possono essere acquistati fino al 30 aprile. L’estrazione avverrà il 10 maggio. Regolamento, elenco dettagliato dei premi e punti vendita: https://orticolario.it/lotteria-di-primavera/.
V’è qualcosa nella primavera che non si può esprimere a parole.
Isaac Bashevis Singer
PER LA CULTURA E IL SOCIALE. I contributi raccolti hanno un duplice valore e consentono da una parte di supportare Orticolario e la versione digitale Orticolario “The Origin”, per la promozione della cultura del paesaggio e la valorizzazione del territorio; dall’altra, di sostenere i progetti con scopo sociale di cinque associazioni che operano sul territorio lariano e collaborano attivamente alla realizzazione dell’evento, quali Abio Como onlus, Associazione Volontari di P.S. Croce Azzurra ODV, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Cooperativa Sociale Sim-patia e Società Cooperativa Sociale “Il Sorriso” onlus.
Dalla sua istituzione il Fondo Amici di Orticolario, istituito presso la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, raccoglie tutte le donazioni destinate allo sviluppo di piccoli e grandi progetti. Ecco qualche numero: durante l’edizione 2019, grazie alle varie iniziative charity, sono stati raccolti complessivamente 23.600 euro, destinati alle cinque associazioni comasche menzionate.
“Del modus operandi del Fondo Amici di Orticolario trovo interessante che alle associazioni venga richiesta la partecipazione durante l’evento e la proposta di un progetto concreto da realizzare sul territorio con i fondi ricevuti –commenta Nicoletta Perlasca Viganò, volontaria e membro del consiglio di amministrazione di due associazioni, Abio Como onlus e Cooperativa Sociale Sim-patia. Non è una semplice elargizione di denaro, ma è espressione di condivisione e coinvolgimento, un modo di valorizzare i volontari e di farli sentire parte attiva della manifestazione. E per le associazioni del territorio, si tratta di un importante valore aggiunto”.
COME PARTECIPARE. I biglietti della Lotteria di Primavera, realizzata con il contributo del Comune di Cernobbio, nonostante le ultime restrizioni causate dall’emergenza sanitaria, possono essere acquistati fino al 30 aprile presso le attività commerciali convenzionate con Orticolario, presenti sul territorio provinciale comasco e attive in modalità differenti (servizio asporto, delivery, etc…). Sono emessi 5.000 biglietti, il costo è di 10 euro cadauno. L’estrazione avverrà il 10 maggio alle ore 18.30 presso Villa Bernasconi alla presenza del sindaco di Cernobbio e sarà trasmessa in diretta sui canali social di Orticolario.
Regolamento, elenco dettagliato dei premi e punti vendita: https://orticolario.it/lotteria-di-primavera/.
***
I 20 PREMI ESPERIENZIALI IN PALIO
Ecco l’elenco dettagliato dei premi in palio:
1° “METTI, UNA SERA IN UNA CASA CHE PARLA”
Categoria: Avventurieri
Dopocena esclusivo per due persone a Villa Bernasconi, la Casa che Parla, sede di un innovativo Museo e tra i rari esempi di architettura liberty sul Lago di Como, a Cernobbio (CO). Drink di benvenuto del bistrot “Spazio Anagramma” + tour a porte chiuse del museo tra installazioni interattive + concerto privato per pianoforte a cura della Fondazione “La Società dei Concerti” di Milano.
Premio offerto da Comune di Cernobbio in collaborazione con Spazio Anagramma e Fondazione La Società dei Concerti.
2° “LA CUCCAGNA”
Categoria: Avventurieri
Due giorni per due persone nel B&B “Casa Cuccagna” a Fratte Rosa (Pu) nelle Marche, ai margini di un piccolo bosco tra le colline + possibilità di visitare la manifattura artigianale “Terrecotte Giombi”. Premio offerto da Alida Carcano.
3° “IL BARONE RAMPANTE”
Categoria: Avventurieri
Una notte + Prima colazione + Aperitivo di benvenuto per due persone nella casa sull’albero “Il sogno di Paolina”, dotata di tutti i comfort, in un giardino a Como. Premio offerto da Anna Paola Manfredi.
4° “CAMERA CON VISTA”
Categoria: Avventurieri
Una notte + prima colazione per due persone in una camera o suite di “Le Stanze del Lago Suites” a Como.
Premio offerto da Barbara Tettamanti.
5° “RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI”
Categoria: Avventurieri
Rituale sensoriale di due ore nel bosco bioenergetico di “Tenuta de l’Annunziata” a Uggiate Trevano (CO): esperienza di Forest Therapy, unica in Europa, con massaggio di 50 minuti.
Premio offerto da famiglia Guffanti-Pezzoli proprietaria di “Tenuta de l’Annunziata”.
6° “IL DISCORSO DEL RE”
Categoria: Avventurieri
Una serata di “teatro a domicilio” con l’attore Marco Ballerini e il suo spettacolo “Che palle la poesia!”: 70 minuti di divertimento assicurati con poesie “ghignose fino alle lacrime”. Premio offerto da Marco Ballerini.
7° “UN GIORNO SPECIALE”
Categoria: Avventurieri
Due Biglietti per Orticolario 2021 a Villa Erba, Cernobbio (CO) + pranzo per due persone nel Ristorante Villa Antica + visita guidata della villa e del parco + Mystery Box “Orticolario”.
Premio offerto da Orticolario.
8° “INVITO A CENA CON GREMBIULE”
Categoria: Buongustai
Invito a Cena per quattro persone: prepararla e gustarla al chiaro di luna nel giardino di una corte privata dell’800, a Ponzate (Co), in compagnia di Giorgio Viganò e Moritz Mantero, vicepresidente e presidente di Orticolario + Mystery Box con sorprese dal frutteto e dall’arnia.
Premio offerto da Giorgio Viganò e Moritz Mantero.
9° “VIA COL VENTO”
Categoria: Avventurieri
Tour di un’ora per due persone sul Lago di Como nel bacino di Tremezzina, a bordo di una Limousine Boat, con partenza da Bellagio. Con Filippo Barindelli | Barindelli Taxi Boats.
Premio offerto da Barbara Tettamanti.
10° “IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO”
Categoria: Buongustai
Tour per due persone nel “Tenimento la Prella” a Genestrerio (Svizzera), tenuta vinicola della cantina Agriloro + Aperitivo con vista sulla vigna.
Premio offerto da Alida Carcano.
11° “TUTTI I FIORI DEL PRESIDENTE”
Categoria: Giardinieri
Tour per due persone con Moritz Mantero, presidente di Orticolario, nel suo giardino a balze affacciato sul lago, a Como, per raccogliere fiori e realizzare un mazzo + Mystery Box sulla balza più alta con sorprese dal frutteto e dall’arnia.
Premio offerto da Moritz Mantero.
12° “PALCOSCENICO”
Categoria: Avventurieri
Tour esclusivo per due persone dietro le quinte del Teatro Sociale di Como + rappresentazione a scelta del “Festival Como Città della Musica” a luglio 2021.
Premio offerto da Teatro Sociale di Como.
13° “UN AFFARE DI GUSTO”
Categoria: Buongustai
Esperienza multisensoriale per due persone nella preparazione di piatti a base di fiori ed erbe selvatiche insieme allo Chef di “Gastronomia Botanica Bistrot PioppoTremulo” di Seregno (Mb) + pranzo o cena.
Premio offerto da Azienda Agricola PioppoTremulo.
14° “UN’OTTIMA ANNATA”
Categoria: Buongustai
Degustazione di vini per due persone con un sommelier professionista sul terrazzo-giardino di un attico privato a Cernobbio + light Lunch.
Premio offerto da due amici di Orticolario.
15° “A SPASSO CON ANDREA”
Categoria: Giardinieri
Tour esclusivo per due persone nel parco storico di Villa Carlotta, a Tremezzina (Co), con l’agronomo Andrea Tantardini, alla scoperta di segreti botanici e storici, tra alberi di pregio e monumentali + cadeaux offerto da Villa Carlotta.
Premio offerto da Villa Carlotta in collaborazione con il dottore agronomo Andrea Tantardini.
16° “APERITIVO OPERATIVO”
Categoria: Giardinieri
Tour esclusivo per due persone nel parco di Villa del Grumello, a Como, con il suo curatore Vittorio Peretto | Hortensia, alla scoperta di fioriture e segreti + aperitivo vista lago a cura di Federica Camperi | Incomincia per C.
Premio offerto da Vittorio Peretto e Federica Camperi, in collaborazione con Villa del Grumello.
17° “A SPASSO CON RITA”
Categoria: Giardinieri
Tour di 90 minuti (per un massimo di 4 persone) nei giardini di Villa Melzi d’Eril a Bellagio (Co) con Rita Annunziata, guida ufficiale.
Premio offerto da Rita Annunziata in collaborazione con Villa Melzi d’Eril.
18° “DENTRO LA NOTIZIA”
Categoria: Avventurieri
Giornata per due persone nella redazione di “Edizioni Laboratorio Verde”, casa editrice milanese specializzata in prodotti editoriali per la filiera verde, alla scoperta del lavoro giornalistico: partecipare alla riunione di redazione, conoscere come nascono le riviste, come si cercano le notizie, come s’imposta la grafica di una pagina.
Premio offerto da Francesco Tozzi, direttore editoriale di Edizioni Laboratorio Verde.
19° “L’ATELIER”
Categoria: Avventurieri
Laboratorio di due ore per due persone con la ceramic designer Agnes Duerrschnabel nel suo atelier di Como: creazione di un vaso per piante aromatiche, in terracotta o terraglia nera.
Premio offerto da Agnes Duerrschnabel.
20° “FIORI, AMORE E FANTASIA”
Categoria: Giardinieri
Laboratorio di mezza giornata per due persone con Corrado Maspes | Maspes Piante e Fiori Como: realizzazione di un allestimento o di una composizione floreale, imparando tecniche creative e di manutenzione.
Premio offerto da Maspes Piante e Fiori.