TITOLO: mostra:Giampaolo Talani
INIZIO: 08/05/2010 ORE 18.00
FINE: 05/06/2010 ORE 19.30
INDIRIZZO: piazza Umberto I,9
LOCALITA’: Olgiate Comasco
TELEFONO: 031944063
E-MAIL : cornicilaperla@libero.it
SITO WEB: www.cornicilaperla.it
Segnalato da: Colombo Mauro
DESCRIZIONE:
GIAMPAOLO TALANI
San Vincenzo (Livorno), 1955
Pittore, incisore, scrittore e poeta, Giampaolo Talani, è tra i più interessanti ed originali artisti contemporanei; viene da San Vincenzo (Livorno), ma si forma a Firenze dove frequenta l’Accademia di belle arti; espone in mostre personali sin dai tempi degli studi, presentando i suoi lavori nelle grandi città d’Italia, d’Europa e degli Stati Uniti d’America, dove viene sempre stimato ed apprezzato con successo. La sua importante produzione pittorica non si limita alla tecnica ad olio, ma anche e soprattutto all’affresco: riceve prestigiose commissioni per realizzare un ciclo di affreschi nella chiesa di San Vincenzo Ferreri a San Vincenzo (Livorno), nel santuario della Madonna del Frassine (Grosseto), nel Palazzo Vescovile di Massa Marittima, nella stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze e in numerosi altri luoghi ancora.
Le sue opere sono oggi custodite in musei e gallerie pubbliche, nonché in molte proprietà private. Inoltre, per la tecnica dell’affresco in cui eccelle, è consulente particolare designato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalle Sovrintendenze per le problematiche in merito alla conservazione e valorizzazione delle più antiche opere “a fresco” esistenti in Italia.
Nell’estate 2009 una sua installazione dal titolo “Berlino oltre il muro – Ombrelloni della libertà” è stata scelta per l’apertura ufficiale delle manifestazioni in occasione dei 20 anni dalla caduta del muro di Berlino. Vive e lavora a San Vincenzo (Livorno).