Lake Como of Advanced Studies: il 6 Maggio prende il via l’edizione 2024

Prenderà avvio il 6 maggio la dodicesima edizione della Lake Como of Advanced Studies, attività post universitaria di alta formazione PROMOSSA DA FONDAZIONE VOLTA, sotto l’egida di cinque Università Lombarde (Politecnico di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, Università di Milano e di Milano Bicocca, Università di Pavia) e il sostegno di Fondazione Cariplo.
Dal 6 al 9 maggio si terrà la Summer School, nell’ambito del progetto MUSA, gli obiettivi: Educare alla imprenditorialità sostenibile, al passo con il mondo contemporaneo, puntando all’innovazione e alla finanza attraverso il dialogo, la contaminazione e la ricerca.

Il tema è “Imprenditoria sostenibile, innovazione e finanza imprenditoriale”: la creazione, il successo, la longevità e la sopravvivenza di nuove imprese sono profondamente legati all’efficacia dei processi decisionali interni ed esterni. Le decisioni a loro volta sono influenzate dalle emozioni, dalle passioni, i valori, le credenze e la cognizione degli imprenditori. Questi meccanismi influenzano la capacità degli imprenditori di prendere decisioni, influenzando, allo stesso tempo, la sopravvivenza delle imprese. Le lezioni, condotte da esperti internazionali, discuteranno l’imprenditorialità sostenibile e forniranno una comprensione dell’impatto delle preoccupazioni sociali e ambientali sulle strategie delle nuove imprese e sulla loro capacità di attrarre capitale esterno.

La scuola immediatamente successiva – (13-17 maggio, Computational Social Science: Advances, Challenges and Opportunities) ha invece come tema i progressi, le sfide e le opportunità nell’ utilizzo dei metodi computazionali per lo studio dei fenomeni sociali. Sfruttando il potere del calcolo e dei dati, gli scienziati sociali computazionali mirano a scoprire modelli e tendenze in sistemi sociali complessi che possono essere difficili o impossibili da discernere attraverso metodi di ricerca tradizionali. I temi di interesse includono le reti sociali, le comunità online, la dinamica delle opinioni e il processo decisionale collettivo. La scienza sociale computazionale è diventata sempre più importante man mano che il nostro mondo diventa più digitalizzato, e le sue intuizioni hanno implicazioni significative per campi come la politica pubblica, il marketing e la sociologia.

L’ultima scuola di questo anno sarà in ottobre, dal 14 al 18, e riguarderà la salute e le malattie neurologiche. Sarà diretta da un team di esperti internazionali, tra cui la prof. Michela Matteoli, del dipartimento di scienze biomediche della Humanitas di Milano, e il prof. Thierry Galli dell’Istituto di Psichiatria e neuroscienze di Parigi. Tra i docenti saranno presenti il prof Pietro De Camilli, professore di neuroscienze e di biologia cellulare alla università di Yale, e il prof. Markus Wenk della National University di Singapore.

La scuola offrirà una panoramica sui progressi fondamentali nel campo negli ultimi decenni, compreso il ruolo del sistema immunitario nel regolare la sinapsi e la funzione neuronale. Sempre sul tema della salute, nel precedente mese di settembre un’altra scuola discuterà di come evolvono nel tempo le popolazioni di tumori, virus e batteri, analizzando gli aspetti computazionali dei diversi modelli di evoluzione. Si occuperà anche di come analizzare un pangenoma per identificare varianti genetiche associate a malattie umane, distinguendole dalla pletora di varianti neutre che emergono da un’evoluzione “sana”.

La LCS si è ormai affermata a livello mondiale ed ha visto un crescente interesse e partecipazione da parte dei docenti delle università Lombarde.
Dalle 6 scuole del 2013, si è giunti alle 30 scuole del 2023. Il numero complessivo di studenti che ha partecipato alle attività lo scorso anno è stato di oltre 1500, dei quali, più della metà, proveniente da 50 paesi di tutto il mondo
image003.pngNel 2023 circa 1200 studiosi, metà italiani e metà provenienti da ben 45 Paesi di tutto il mondo, sono arrivati a Como per partecipare alle scuole della Lake Como School; complessivamente 26 scuole. Gli argomenti hanno riguardato gli sviluppi attuali e futuri nei diversi campi della conoscenza. La matematica, la fisica, l’economia, la medicina, le scienze sociali, comprese le ricadute che le moderne tecnologie- dalle nanotecnologie alla intelligenza artificiale- hanno sulla nostra società.

Per informazioni:
www.lakecomoschool.org
www.fondazionealessandrovolta.it


LAKE COMO SCHOOL
Istituita nel 2013 dalla Fondazione Alessandro Volta per promuovere l’alta formazione, la ricerca scientifica, la cultura e l’università, la Lake Como School realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi, ma anche incontri su temi scientifici aperti al pubblico. Contribuisce alla crescita qualitativa del sistema universitario ed è oggi un luogo di confronto e di scambio capace di creare opportunità di sviluppo attraverso le attività di ricerca avanzata. Questo a fronte di una crescente necessità dell’eccellenza nell’ambito della formazione universitaria.
La Lake Como School of advanced studies è supportata da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

FONDAZIONE ALESSANDRO VOLTA
La Fondazione Alessandro Volta per la promozione dell’Università, della ricerca scientifica, dell’alta formazione e della cultura nasce il 1° gennaio 2015 dalla fusione di due storiche istituzioni lariane: il Centro di cultura scientifica Alessandro Volta e UniverComo – Associazione per la promozione degli insediamenti universitari in Provincia di Como”.
È una realtà del tutto originale nel panorama italiano e internazionale, unisce a un’intensa attività di organizzazione di scuole, seminari e convegni scientifici una funzione di collegamento del mondo accademico e della ricerca con il tessuto culturale, economico e sociale del territorio.