Fuochi di San Giovanni 2024

Fuochi di San Giovanni 2024 Isola Comacina

Fuochi di San Giovanni 2024: spettacolo pirotecnico la sera di sabato 22 Giugno.

La Sagra dei Fuochi di San Giovanni 2024 a Tremezzina è la rievocazione di un evento storico e suggestivo, che celebra la festività di San Giovanni Battista in un contesto e un’atmosfera unici. Contesto e Storia

  • Data e Luogo: l’edizione 2024 si svolgerà nei giorni 22-23 Gougno a Tremezzina sul Lago di Como, nella frazione di Ossuccio.
  • Origini: La sagra ha radici antiche, risalenti al XVII secolo, ed è legata alla devozione per San Giovanni Battista, il santo patrono della comunità.
Sagra S. Giovanni fuochi Isola Comacina 2018 25

SCARICA IL PDF DELLA MANIFESTAZIONE

Eventi Principali

  • Processione e Funzioni Religiose: La festa include una solenne processione religiosa che si svolge dal santuario della Madonna del Soccorso fino alla chiesa di San Giovanni Battista. I fedeli portano statue e icone del santo, accompagnati da canti e preghiere.
  • Palio Remiero: Una gara di barche tradizionali chiamata “lucie” si tiene sul lago, rappresentando una competizione tra le diverse frazioni locali.
  • Spettacolo Pirotecnico: L’evento clou della sagra è lo spettacolo pirotecnico che si svolgerà nella notte del 22 giugno. Fuochi d’artificio spettacolari illuminano il lago e le montagne circostanti, creando un’atmosfera magica. Le imbarcazioni locali e le rive del lago diventano punti di osservazione privilegiati per assistere a questo spettacolo.
  • Sagra Gastronomica: L’evento include anche una fiera gastronomica con stand che offrono specialità locali, come il pesce di lago, salumi, formaggi, e dolci tradizionali, accompagnati da vini regionali.

Significato Culturale

La Sagra dei Fuochi di San Giovanni 2024 rappresenta, come ogni anno, un momento di unione e celebrazione per la comunità di Tremezzina, unendo devozione religiosa, tradizione storica e gioia popolare. È un’occasione per celebrare l’identità locale e condividere con i visitatori la bellezza e la cultura del Lago di Como.

L’Isola Comacina, situata nel Lago di Como, ha una storia ricca e affascinante, segnata da numerosi eventi che culminano ogni anno nei celebri fuochi d’artificio. Vediamo in dettaglio la storia e le tradizioni legate a questi fuochi.

Storia dell’Isola Comacina

  • Periodo Romano e Altomedievale: L’Isola Comacina fu un importante centro durante l’epoca romana e successivamente in epoca medievale. Era una fortezza naturale e sede di una comunità monastica. Il suo significato aumentò durante le lotte tra i Longobardi e i Bizantini.
  • Distruzione del 1169: L’evento cruciale della storia dell’isola è avvenuto nel 1169, quando venne distrutta dalle truppe di Como, con l’aiuto delle forze di Federico Barbarossa. Questo attacco avvenne durante le guerre tra Milano e Como. Gli abitanti furono cacciati e le strutture sull’isola furono demolite.
  • Eredità e Tradizione: Dopo la distruzione, la leggenda vuole che un sacerdote abbia lanciato una maledizione sull’isola, predicendo che non sarebbe mai stata ricostruita.

La Festa di San Giovanni e i Fuochi d’Artificio

  • Origine della Festa: La Festa di San Giovanni, patrono dell’isola, celebra il 24 giugno e include una rievocazione storica del bombardamento dell’isola. La festa è nota come “Festa di San Giovanni Battista” e si tiene il sabato più vicino al 24 giugno. La celebrazione include una processione notturna di barche illuminate e culmina con uno spettacolo pirotecnico.
  • I Fuochi d’Artificio: I fuochi d’artificio sono il momento clou della festa, durante i quali viene inscenato simbolicamente l’incendio dell’isola. Questo evento attira numerosi spettatori che osservano lo spettacolo dalle rive del lago e dalle barche. L’origine dei fuochi risale a una tradizione secolare di commemorare la distruzione dell’isola.

Elementi Culturali e Simbolici

  • Riti e Simbolismo: La processione e i fuochi d’artificio sono ricchi di simbolismo. La processione inizia con una messa e una benedizione, seguita da un corteo di barche illuminate che rappresentano la fuga degli abitanti dell’isola durante l’attacco del 1169.
  • Coinvolgimento Locale: La festa non è solo una celebrazione religiosa, ma anche un importante evento sociale per le comunità locali. Partecipano numerose imbarcazioni decorate e la gente si riunisce per un festoso momento di comunità.

Chiusura Statale

Sabato 22 giugno la strada Statale Regina sarà chiusa al traffico di autoveicoli dalle ore 20.00 alle ore 24.00 nel tratto Argegno – Lenno (al distributore carburante).
Percorso alternativo: Argegno – Centro Valle Intelvi – Laino – Porlezza – Menaggio – Lenno.
Il transito a ciclomotori e moto sarà sempre consentito sulla Statale Regina durante gli orari di chiusura.

Prenotazioni posti auto e moto

Per i non residenti è possibile prenotare posti auto e moto direttamente on-line sul sito dell’Associazione Turistica Tremezzina www.tremezzinatourism.com, fino ad esaurimento posti.

I posti per le auto sono prenotabili ad Ossuccio e a Lenno
I posti per le moto sono prenotabili solo per Ossuccio in autosilo

Prezzo posteggio ad Ossuccio euro 7,00 
Prezzo posteggio a Lenno euro 5,00

Il QR code generato al momento dell’acquisto on line, nominativo e non cedibile, andrà esibito in loco per poter accedere al parcheggio, previo annullo, e dovrà essere utilizzato entro le ore 18.00.
Oltre tale orario non sarà più possibile usufruire del posto riservato.
Qualora la sera dell’evento risultassero posti auto o moto ancora disponibili, sarà possibile acquistarli direttamente in loco ad Ossuccio in via Provinciale dai volontari del Comune di Tremezzina.

BUS navetta

Per la sera del 22 giugno perr consentire la partecipazione alla serata gastronomico-danzante e allo spettacolo pirotecnico musicale , sarà attivo un servizio gratuito navetta per il trasporto persone da Menaggio a Lenno e ritorno

Il servizio sarà attivo a partire dalle ore 19.00 e fino alle 22.00 dal Menaggio a Lenno
A partire dalle 23.30 e fino alle ore 01.00  il servizio navetta effettuerà,
 a riempimento, la tratta inversa Lenno – Menaggio.

ORARI BUS NAVETTA


INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni relative al programma e dettagli organizzativi saranno pubblicati nei prossimi giorni nel portale istituzionale del Comune di Tremezzina www.comune.tremezzina.co.it.