TITOLO EVENTO: 365 giorni con le ali – mostra fotografica di Fabio Damiani
LOCALITA’: Como San Pietro in Atrio Via Odescalchi
DAL 06/08/2011 AL 26/08/2011
DESCRIZIONE:
vernissage 06/08/2011 alle ore 17.00
patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como
a cura di Lorenza Ceruti
Fabio Damiani propone, filtrate da sensibilità e talento, sessantadue delle innumerevoli fotografie che appartengono al suo archivio, eseguite nel massimo rispetto della natura e nella massima libertà dei soggetti fotografati e soprattutto all’interno del loro ambiente naturale.
Niente è lasciato al caso, nessuna improvvisazione, tutto è studiato nei minimi dettagli. Affronta la natura quasi in punta di piedi, fa emergere la sua purezza attraverso il felice rapporto luce-colore, morbide stesure cromatiche, filtrate da evocative luminescenze, conducono l’osservatore a cogliere l’intimità del vastissimo mondo alato. L’equilibrio, l’armonia e la poesia intrinseche della natura si rispecchiano fortemente nell’equilibrio nell’armonia e nella poesia delle sue composizione, molto curate, nella delicatezza dei colori, nell’attenta cura dei dettagli.
Il percorso della mostra è suddiviso in tre sezioni ed inizia con foto dedicate al “Ritratto”.Grazie alla sua sensibilità riesce a cogliere gli aspetti di maggiore intensità e significatività di ogni singolo soggetto ripreso, arricchendo l’aspetto documentativo con l’aspetto artistico Se non è un dettaglio è una espressione o una luce particolare, ma in ognuna è possibile comunque rintracciarne la Poesia.
Nella parte centrale (abside) sono esposte fotografie di “Atmosfera” che esprimono il personale approccio del fotografo alla scena, in cui fondamentale ed evidente è l’aspetto emotivo. Egli si immerge ed instaura con la natura un rapporto che va molto al di là di una semplice riproduzione imitativa. Delicato ed elegante minimalismo venato di poesia, preziosità del tono cromatico soffuso come un impalpabile pulviscolo e la luce, tema sempre presente nelle fotografie di Damiani, fanno affiorare quella che è la dimensione interiore, in cui ognuno di noi, spettatore, può riflettersi.
Nella parte finale del percorso sono presenti fotografie dedicate alla dimensione del “Volo”. È possibile ammirare le tecniche con le quali le diverse specie volano. Argomento che ha sempre affascinato tanto il fotografo, in quanto è attraverso il volo che riesce a trasformare la percezione in sensazione, e a farci così partecipare all’essenza di questo grande e meraviglioso fenomeno. Forte è la sensazione, guardando le sue fotografie, di una “collaborazione” misteriosa tra l’aria e il movimento di queste splendide creature.
Ogni fotografia di questa mostra è un piccolo capolavoro capace di rubarti il cuore e l’anima…
…attraverso lo sguardo di Fabio Damiani si può davvero imparare come rapportarsi in modo semplice e rispettoso verso la Natura che ci circonda.