Sollecitati dalle segnalazioni dei nostri lettori, a pochi giorni dalla ripresa delle corse regolamentari, abbiamo fatto una verifica sul campo del problema che affligge la nuova funicolare. In effetti, alla stazione di Brunate, quello che ci è stato segnalato sembra corrispondere a realtà: l’accesso alla carrozza e il livello della pavimentazione non combaciano. L’accesso alla funicolare è decisamente pendente verso valle, rispetto al piano che percorrono i viaggiatori per accedervi.
Il dislivello non è poco, in quanto, malgrado l’applicazione di piastre in prossimità dell’accesso,
ci sono ancora diversi centimetri di differenza da recuperare, un errore totale, quindi, pari, se non superiore, all’intera altezza di un gradino, come visibile nella foto successiva.
Ma quello che lascia più disorientati è il fatto che a causa di questa differenza, il pavimento stesso della carrozza non si trova in piano e che quindi, i passeggeri si troveranno ad effettuare l’intera corsa, inclinati a valle. Tutto ciò è stato verificato in giornata sulla carrozza “Bruco” durante le ultime fasi di collaudo.