Si parte domani, con il Rock’n’Folk Festival che conclude il percorso di IndiCo, progetto finanziato dal Ministero della Gioventù e promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Como, con l’obiettivo di diffondere tra i giovani la musica popolare. Un festival, ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, che vedrà la partecipazione di oltre 50 artisti da 7 territori europei, fra i migliori della scena folk nazionale ed europea, selezionati da Davide Van De Sfroos. Più di 200 saranno i ragazzi impegnati nei dieci eventi in calendario.
PROGRAMMA :
27-28-29-30 OTTOBRE 2011
dalle ore 10.00 alle ore 19.00 – Piazza Verdi La Curiera della Musica
Infopoint della manifestazione, punto di incontro e confronto, punto prenotazioni per le serate concerto
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 – Piazza Verdi La Curiera della Musica
Esibizioni di giovani talenti musicali con performance all’avanguardia. A cura del Conservatorio di Como, artisti: Domenico Stranieri, Flavio Minardo, Davide Molteni.
28 OTTOBRE 2011:
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Istituto Parini – PROGETTO SCUOLE MUSICALI
Questa non è Musica per vecchi
Approfondimento, dibattito, confronto, esibizione musicale e introduzione alla musica come contatto con la comunità che ci circonda attraverso la riscoperta delle tradizioni.
A confronto: Gruppo musicale Baraban (Giuliano Grasso e Aurelio Citelli), Alberto Morelli (compositore e polistrumentista) e Nicola Scaldaferri (etnomusicologo).
Moderatore dell’appuntamento Luca Marconi, professore del Conservatorio di Como.
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Libreria Feltrinelli – letture/incontro
“Dal Lagh d’Orta al Lagh de Còmm”
Reading di racconti e poesie dello scrittore Nivod dal Cavagnat nella lingua del Lago di Como e nella lingua piemontese di Omegna. A cura di Gioann March Pòlli, Associazione Compagnia dij Pastor
Dalle ore 21.00 alle ore 23.30 – Teatro Sociale Verdi – Concerto
Primo appuntamento Rock’n’Folk Festival. In concerto
Lou Dalfin (Occitania), Hevia (Asturie),
Mancamezzora (Lombardia)
29 OTTOBRE 2011
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Teatro Sociale, Sala Bianca – Convegno
“From the roots to the routes: il valore della musica tra locale e globale, tra valorizzazione del territorio e internazionalizzazione”
Caratterizzato da un tema di largo interesse mediatico e destinato ad un pubblico generico. Presentazione del progetto IndiCo e successi ottenuti sul territorio, confronto in merito ai benefit che il progetto ha portato alla nostra comunità e ai giovani, ma soprattutto dibattito sulla musica folk e sulle tradizioni culturali di popoli, civiltà e paesi differenti.
A confronto: Giovanni Polli(giornalista docente Sanremo.Doc). Gérard Bartoli(Vice Sindaco del Comune di Grans, città ospite del Festival Des Fontaines), Jean-Pierre Richard (organizzatore del Festival Des Fontaines), Marco Santoro(sociologo e docente Università di Bologna), Bruno Raffaele Foti (Direttore Conservatorio). Moderatore Luca Marconi professore del Conservatorio di Como
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Piazza Verdi
Progetto di intrattenimento, folklore, musica e spettacolo a cura dell’Associazione Onlus IL SOLE, charity partner della manifestazione, e dell’artista internazionale del Burkina Faso “Tonguim guebré Zakaria”, in arte Zak GB.
Dalle ore 21.00 alle ore 23.30 – Teatro Sociale Verdi – Concerto
Secondo appuntamento Rock’n’Folk Festival. In concerto
The Paul McKenna Band(Scozia), Peppe Voltarelli(Calabria), Trenincorsa (Lombardia), Crous e Pielo(Prouvènço)
30 OTTOBRE 2011
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 – Libreria Feltrinelli – letture/incontro
“Ninne nanne per bambini di ogni età”
Racconti, ascolto e narrazione di filastrocche e ninna nanne provenienti e raccolte in tutte le Regioni di Italia. A cura di Sonia Cenceschi e i Mancamezzora