A Schignano il simposio di mascherai “Metti la maschera…e sogna!”

Venerdì 24 luglio 2015 parte il Simposio dei Mascherai a Schignano, in Valle Intelvi (Como) presso il Centro Polifunzionale. L’edizione 2015 ha come titolo: “Metti la maschera…e sogna!”. 

Ecco il programma per il weekend del Simposio:

Venerdì 24 alle ore 20.45, con un laboratorio teatrale a cura di Stefano Beghi.

Il giorno seguente, sabato 25 il Simposio si aprirà alle 9.30, i mascherai si metteranno subito all’opera per realizzare le proprie maschere e verranno esposte nell’arco alpino e di Mammoiada, insieme ai costumi tipici delle maschere di Schignano.

Ogni mascheraio realizzerà DAL VIVO le maschere tipiche dei rispettivi carnevali.

Per intrattenere sia i più piccoli che gli adulti alle 14.30 inizieranno dei laboratori didattici, non poteva mancare la dimostrazione di intaglio legno e sartoria.

Presenza per tutta la giornata dello STAND B&B ARTIGIANA con servizio affilatura sgorbie e dimostrazione dal vivo dell’incisione a mano delle raspe

Alcuni mascherai schignanesi realizzeranno a più mani una scultura che verrà inserita nel Sentiero delle Espressioni.

Per completare al meglio la giornata ricca di iniziative, un bel aperitivo e degustazione di sapori tipici e cena con piatti della tradizione (prenotazione obbligatoria – tel. 328.264.6194 / 348.326.0320), per poi continuare i festeggiamenti con musica folkloristica.

Alle 10 di domenica gli scultori si rimettono all’opera per completare le loro maschere, alle 15.00 ci sarà la premiazione del Concorso Fotografico di Boscultura per poi chiudere il Simposio alle 16.00

Ma che cos’è il Simposio dei Mascherai? Si tratta di un suggestivo appuntamento internazionale che unisce tradizione e cultura.

Molti gli scultori che giungeranno a Schignano per questa kermesse. Sono, infatti,   34 gli artisti che aderiscono a questo movimento culturale

Ben 19 saranno presenti a Schignano; giungeranno nella magica Valle Intelvi e saranno  da Italia, Austria, Ungheria, Slovenia

La Maschera di Schignano ospiterà artisti del Tirolo Austriaco (Imst, Nassereith, Thaur), del Friuli (Tarcento e Rodda), del Veneto (Fornesighe e Zoldo), del Trentino (Moena), della Sardegna (Mamoiada) e, naturalmente, di Schignano.

L’associazione La Maschera ha l’intento di riunire tutte le persone che condividono la passione per l’arte dell’intaglio delle maschere sia la passione per ogni forma di arte, cultura e ricerca legate alla maschera stessa, ai costumi, ai personaggi dello storico carnevale ed alla storia e cultura tanto del Carnevale quanto del paese in sé. M.A.SCH.E.R.A. significa Mascherai Artisti SCHignanesi e Estimatori Ricercatori Associati, un acronimo che sintetizza al meglio la cultura e la passione per l’intaglio del legno e per le tradizioni folcloristiche locali.

Il Simposio vede la collaborazione con il Consorzio dei Mascherai Alpini, associazione fondata nel 2002 da un gruppo di scultori di maschere lignee carnevalesche, provenienti da varie località alpine del Nordest d’Italia.

Il Consorzio valorizza la tradizione dei carnevali alpini, e in particolare la maschera lignea. Gli aderenti mettono al centro del proprio interesse dunque la consapevolezza del valore culturale delle loro creazioni, assieme al piacere dell’incontro, del confronto e dell’arricchimento delle conoscenze di ciascuno.

simposio-mascherai-schignano

Tra i mascherai presenti ricordiamo:

Mascherai di Nassereith

Il carnevale di Nassereith è una delle usanze più sofisticate e più colorate di tutto il Tirolo. Essa è conosciuta soprattutto per la “sfilata dei belli” (Schöne-Zug) con i suoi favolosi costumi, una sinfonia di colori realizzati con impegnativa arte manifatturiera. Gli insoliti vestiti del carnevale di Nassereith sono anche espressione della storia del luogo.

Mascherai Val Zoldana

La Gnaga, è il tradizionale Carnevale di Fornesighe di Zoldo, fra i più caratteristici e particolari. Due giorni, durante i quali artigianato, scultura e gastronomia diventano un tutt’uno. Grandi protagoniste sono le maschere lignee, a cui è dedicato anche un concorso.

Gli artisti di Mamoiada, comune di Barbagia, molto noto per i Mammutones.