L’Alfa Romeo 6C 2500 SS è stata premiata quest’oggi con la Coppa d’Oro (il Primo Premio assegnato per Referendum a Villa D’Este) al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.
Alfa Romeo 6C 2500 SS, 1942
6 cilindri, 2443 cm3
Carrozzeria: Coupé, Bertone
Concorrente: Corrado Lopresto (I)
La 6C 2500 è stata l’ultima delle grandi Alfa Romeo, disegnate su misura da Jano, prodotte in quantità relativamente limitate prima della Seconda Guerra Mondiale e subito dopo la Guerra stessa. Le versioni del dopoguerra, fabbricate fino al 1951, avevano la leva del cambio al volante, ma per il resto, a livello meccanico, erano virtualmente identiche. Queste auto, con le grandi ruote da 43 cm e il motore bialbero a sei cilindri in linea, riflettevano tutti i vecchi valori di ingegneria e costituivano una base ideale per carrozzerie sullo stile delle Touring Ghia e in questo caso Bertone. Questa versione Super Sport poteva arrivare facilmente oltre i 160 km/h.
Nel pomeriggio di domani saranno invece consegnati il Trofeo BMW Italia e il Concorso d’Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes (i due premi assegnati per Referendum Pubblico a Villa Erba), mentre bisognerà attendere la tarda serata per conoscere l’auto che verrà premiata con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d’Eleganza).