La sezione di Como dell’Associazione Mogli Medici Italiani (AMMI), in collaborazione con De Agostini Scuola e AID (Associazione Italiana Dislessia), organizza il seminario dedicato all’integrazione scolastica degli alunni “Bisogni Educativi Speciali: una scuola per tutti”, lunedì 31 marzo alle 16 presso la Biblioteca comunale di Como.
Durante l’incontro interverranno Viviana Rossi, insegnante di scuola primaria e secondaria, dirigente scolastico, docente dell’Università di Torino, esperta di normativa scolastica e valutazione e formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia), Mariangela Giusti, professore associato di pedagogia interculturale all’università Bicocca di Milano e Silvia Magni, vicesindaco di Como e assessore alle Politiche Educative e Giovanili, a cui saranno affidati i saluti iniziali.
In tutte le classi ci sono ragazzi che richiedono un’attenzione speciale. Per questo motivo si parla di Bisogni Educativi Speciali, che comprendono sia i disturbi specifici dell’apprendimento, come la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia, sia le situazioni di disagio socio-economico, linguistico e culturale. Quest’area di disagio scolastico richiede una didattica personalizzata e calibrata sulle esigenze specifiche dei ragazzi, che “includa” tutti.
La scuola deve quindi ispirarsi sempre più alla prospettiva dell’inclusione. Nel sistema scolastico italiano le normative ci sono: leggi, decreti, circolari valide negli istituti di ogni ordine e grado rimandano a una visione globale del diritto all’educazione per tutti. Ultima in ordine di tempo, la circolare sui Bisogni Educativi Speciali ricorda agli insegnanti e ai capi d’istituto l’importanza di dare concretezza a questo diritto sia quando si è in presenza di allievi con disturbi specifici dell’apprendimento sia se in classe vi sono studenti con lingue e culture familiari diverse, attraverso un piano didattico personalizzato.
L’incontro è organizzato con il patrocinio del Comune di Como.
Programma:
16.00 Registrazione dei partecipanti
16.30 Apertura dei lavori a cura di Silvia Magni – Vicesindaco di Como e Assessore alle Politiche Educative e Giovanili
A seguire Bisogni Educativi Speciali, non solo Disturbi Specifici di Apprendimento – Viviana Rossi
Bisogni Educativi Speciali e Intercultura – Mariangela Giusti
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.
Per informazioni:
Mia Butti – 031.507800
Paola Santoni – paola.santoni@deagostiniscuola.it – 02.38086293 www.scuola.com