Dal 3 Settembre torna Arte Solidale Festival, rassegna benefica di concerti di musica classica sul Lago di Como.
ll festival ha una doppia missione: sostenere giovani talenti musicali e raccogliere fondi per aiutare i minori in difficoltà, collaborando con organizzazioni sociali locali.
Il 2024 segna la Decima edizione di Arte Solidale Festival, che, dopo una serie di concerti invernali nella nuova sede di Griante, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Azalea, introduce numerose novità per la rassegna di settembre. Dalle ville storiche ai pianoforti antichi, questa edizione manterrà il suo impegno benefico e si focalizzerà sulla musica dell’Ottocento, eseguita su strumenti originali.
Il programma spazierà dal tardo Classicismo di Beethoven, passando per le sonate di Schumann e Mendelssohn, fino al Romanticismo avanzato di Brahms e del giovane Scriabin. I vari concerti offriranno un viaggio attraverso i diversi periodi musicali del XIX secolo, alternando capolavori della tradizione, reinterpretati su fortepiani e strumenti d’epoca, a un repertorio meno conosciuto ma di grande interesse.
Gli artisti dell’edizione 2024 includono musicisti provenienti da Giappone, Stati Uniti, Thailandia, Inghilterra, Messico, Olanda e Italia. Quest’anno, il festival presenta anche tre giovani pianisti locali che si esibiranno come preludio ai concerti, grazie anche a una nuova collaborazione con l’Accademia Don Carlo Basci di Menaggio.