Il motto della nuova campagna reclutamento per Volontari C.R.I., organizzato dal Comitato Locale di Lomazzo è Croce Rossa. Persone in prima persona.
La serata di presenzatione del corso 2012 si terrà martedì 18 settembre alle 20.45.
Nelle circostanze e nelle modalità più svariate, ogni persona si trova a dover esercitare la propria opera di aiuto e soccorso a favore dei bisognosi. Se ognuno di noi pensasse ai vari episodi quotidiani in cui si viene a contatto con persone che ci chiedono aiuto, anche semplicemente con la richiesta di una parola di conforto, infinite sarebbero le situazioni che ci verrebbero in mente: nelle calamità e nella vita di ogni giorno, in famiglia, per strada, a scuola, nello sport e nel tempo libero, ovunque.
È per questo che, la Croce Rossa Italiana, ritiene che formarsi ed accrescere la propria cultura ed educazione sanitaria debba essere un impegno comune a tutti i cittadini. Vari sono i livelli ed i modi in cui si può prestare aiuto e il Comitato Locale di Lomazzo della Croce Rossa Italiana, propone la soluzione più significativa: entrare in una delle componenti volontarie. A Lomazzo c’è possibilità di accedere a tre gruppi della CRI : i Volontari del Soccorso, il Comitato Femminile o i Pionieri.
I Volontari del Soccorso si occupano di diverse attività che spaziano dal soccorso sanitario urgente alle attività di trasporto e supporto psicologico di persone disabili ed infermi, dagli accompagnamenti per visite o terapie alle attività di assistenza infermieristica ambulatoriale, etc etc. Il corso è costituito da tre moduli, che consentono di scegliere il proprio livello di aiuto ed il tempo che si può dedicare alle meritorie attività dell’associazione.
I Pionieri costituiscono la componente più giovane della Croce Rossa Italiana, aperta a chiunque abbia un’età compresa tra i 14 e i 25 anni e nessuna pendenza penale. Le attività svolte da questi ragazzi sul nostro territorio si estendono da servizi di animazione sociale con disabili, anziani, giovani e giovanissimi, allo studio e diffusione del Primo Soccorso, ad interventi in caso di calamità o emergenza (in collaborazione con le altre componenti CRI e la Protezione Civile). Per diventare Pioniere è necessario partecipare al corso base (B.E.P.S.), comprendente lezioni di carattere teorico-pratico, cui fa seguito un esame ed un breve periodo di tirocinio. Per i Pionieri maggiorenni è consentito proseguire con l’iter formativo previsto dalla Regione Lombardia ed effettuare servizi d’ambulanza (urgenti e non) al pari dei Volontari del Soccorso.
Un’altra opportunità di fare volontariato in Croce Rossa è l’accesso al Comitato Femminile. Questo gruppo di signore si occupa prettamente di attività di carattere socio-assistenziale quali i servizi di accompagnamento (persone anziane, nefropatiche o minori disabili ai centri socio educativi), la gestione degli ambulatori infermieristici e le attività di sostegno ai degenti della casa di riposo. Le volontarie promuovono inoltre raccolte di fondi e generi di prima necessità a sostegno di popolazioni coinvolte in emergenze ed altre iniziative a carattere umanitario.
Volontari C.R.I., persone normalissime che fanno cose straordinarie.
Per ogni informazione potete rivolgervi a formazione@crilomazzo.org.