Gina Affinito Art consultant & curator in collaborazione con il Comune di Cernobbio, Fondazione Matera 2019, OLIS Associazione Culturale, presenta la 3° esposizione di VERITAS FEMINAE mostra d’arte che si terrà dal 08/12/2016 al 18/12/2016 presso Villa Bernasconi – Cernobbio.
Dopo la suggestiva esperienza nei Sassi di Matera e quella presso il Museo degli Arsenali di Amalfi, la mostra Veritas Feminae prosegue il percorso dedicato all’universo femminile e fa tappa a Cernobbio (CO) presso le Sale espositive di Villa Bernasconi.
52 artisti in esposizione + 7 guest artist fuori concorso.
Il tema è l’Universo Femminile, la “Donna” e le sue molteplici sfumature, portando alla luce quelle “Verità Velate”. Il testo critico è affidato alla dott.ssa Teresa Stacca, critico d’arte.
Anche per questa esperienza, ad ogni artista in esposizione sarà affiancato una ‘DONNA SIMBOLO’: Ipazia D’Alessandria, Sononisba Anguissola, Matilde Serao, Giovanna d’Arco, Frida Kahlo, Maria Sklodowska, Edith Piaf, Rita Levi Montalcini, Marie-Sophie Germain, Maria Callas, Sabine Spielrein e tante altre….
Tutte donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella nostra storia.
L’esposizione avverrà dal giorno 8 al giorno 18 dicembre 2016 con orario 14.00/19.30.
L’ingresso è libero.
Il vernissage è fissato per il giorno 8 dicembre alle h 18.00 in presenza delle Istituzioni locali, degli artisti, appassionati d’arte, addetti del settore e critici. Durante il Vernissage è prevista la Performance DANDELION | Ciò che per Lei è salvezza, per Lui è prigione a cura dei Performer Mina D’elia e Massimiliano Manieri.
Ad arricchire la serata inaugurale inoltre reading itineranti di poesie tra le stanze espositive, con scelte poetiche a cura di Liliana Angela Grassi e letture recitate dai lettori dell’Associazione #abbracciebaci: Re Giovanni, Massimo Varisco, Giorgio Cottini e Malu’ Lattanzi
La Location
Villa Bernasconi L.go Alfredo Campanini 2 Cernobbio (CO)
villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it
tel. 031 – 3347209
La rassegna proseguirà con l’Incontro letterario co-creato da Liliana Angela Grassi “LA BELLEZZA NELLA POESIA E NELL’ARTE” 17 dicembre h 17.30 Villa Bernasconi
Ospiti:
Tomaso Kemeny,
Vicepresidente Casa della Poesia di Milano, poeta e critico letterario
Laura Garavaglia,
Presidente della Casa della Poesia di Como e direttore artistico del Festival Internazionale di Poesia Europa in versi
Francesca Pirrone,
poetessa poliglotta, traduttrice, editor
Moderatore: Giovanni Ingino
Degustazioni
Tenuta Belvedere di Gianluca Cabrini, vini di nicchia d’Oltrepò Pavese.
Ceresio di Lupica, panificio, pasticceria, caffetteria, produzione propria artigianale, specialità siciliane
Veritas Feminae team
Gina Affinito | Curatore
Teresa Stacca | Critico d’arte
Mariano Cervone | Grafiche
La Cromografica | Catalogo
Scelte Poetiche | Liliana Angel Grassi
Performance | Mina D’Elia e Massimiliano Manieni
Supporto | Giusy Vergara ed Antonello De Stefano
Per contatti: veritas.fem@gmail.com