Cernobbio: Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022, a Cernobbio tornano le più belle auto d’epoca

In concomitanza con il Concorso d’Eleganza 2022 che si svolgerà a Villa D’Este, si terranno ulteriori manifestazioni dedicate al pubblico a Villa Erba, Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota.

Nelle giornate del 21 e 22 maggio si terrà “FuoriConcorso Sonderwunsch” manifestazione dedicata a lusso, cultura, motori, design che verrà ospitata nelle storiche dimore di Villa del Grumello e Villa Sucota. Le due ville sono collegate da un unico parco, al cui interno sorge la terza villa, Villa Olmo, che entra a far parte delle location ufficiali dell’evento. Villa Olmo diventerà quindi “Open Museum”, la nuova casa istituzionale della kermesse, sempre aperta al pubblico, nella quale saranno ospitate le collezioni dei musei e delle fondazioni di tutto il mondo.
Partner istituzionale di questa edizione sarà il MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, con un’esposizione di 22 modelli.

Open Museum con MAUTO – Villa Olmo
Aperta al pubblico sabato 21 e domenica 22 maggio dalle 10:00 alle 20:00
Villa Olmo accoglierà i visitatori con un’esposizione del prestigioso MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, che porterà 22 modelli della sua collezione. Tra le varie auto iconiche presenti a FuoriConcorso, la punta di diamante sarà la Ferrari 500 F2 che, alla guida del leggendario Alberto Ascari, vinse 31 gare e due campionati di Formula 1 tra il 1952 e il 1953.
Una guida esperta del MAUTO racconterà la storia dell’automobile, la trasformazione da mezzo di trasporto a oggetto di culto, dalle origini fino all’evoluzione contemporanea del pensiero creativo. All’esposizione permanente si aggiungono un’area mostre temporanee, l’Open Garage, il Centro di Documentazione, il Centro Educazionale e il Centro Congressi.
Orari delle visite guidate: sabato e domenica alle 12:00, 14:00, 16:00 e 18:00.
La durata è di circa 20 minuti.

Porsche Sonderwunsch – Villa del Grumello e Villa Sucota
Aperte al pubblico domenica 22 maggio dalle 16:00 alle 20:00
“FuoriConcorso Sonderwunsch” commemora le auto da sogno realizzate su misura da Porsche Exclusive Manufaktur.

Villa del Grumello presenterà una selezione dei migliori modelli nati dal programma di Porsche Exclusive Manufaktur, dalle prime auto fino all’ultima presentata:
A Villa Sucota si potranno ammirare le Concept Cars di Porsche ed i prototipi.

Domenica 22 Maggio, dalle 10:00 alle 16:00, a Villa Erba, si potrà assistere a “Wheels & Weisswürscht Lake Como
BMW Group Classic organizzerà una celebrazione informale di automobili e motociclette nel parco di Villa Erba. In aggiunta alle oltre 100 vetture, tra cui uno speciale gruppo dedicato ai 50 anni di BMW M, i visitatori potranno trovare food truck, aree relax e tanto divertimento!

Ingresso libero

INFO:

https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/it/

Fuori Concorso