Questa mattina al centro congressi di Villa d’Este a Cernobbio – sala Regina, si è tenuta la presentazione ufficiale del 36. RALLY TROFEO ACI COMO, gara internazionale valevole quale ultima prova del Campionato Italiano WRC. La gara si disputerà il 19-20-21 ottobre 2017.
Tra le novità di questa edizione il triplo passaggio all’Alpe Grande (km.8,86), in Valle d’Intelvi, ultima speciale prima dell’arrivo finale del sabato pomeriggio in Piazza Cavour a Como e l’introduzione di un “remote service” a Bellagio, breve pausa tecnica nel bel mezzo delle quattro prove nel Triangolo Lariano.
Confermati due passaggi sulla prova di Nesso-Veleso-Zelbio (km.4), Ghisallo (11,24 km), Val Cavargna (km.29,72) e parco assistenza, riordino e rifornimento carburante a Porlezza. La partenza della prima tappa è confermata nel pomeriggio del venerdì dalla centralissima piazza Cavour seguita dalle quattro prove nel Triangolo Lariano. In serata si conclude la prima parte di gara a Como, Piazza Cavour. Seconda tappa il sabato, con cinque prove tra Val Cavargna e Intelvi. In tutto quasi 118 km di prove speciali, pari a ben il 27% del totale di 436 km del tracciato totale.
Quest’anno si gareggia nel 4° Rally Nazionale Aci Como: percorso più corto del WRC ma con identico impegno agonistico. Si tratta di sei prove speciali da disputare il sabato tra Val d’Intelvi e Val Cavargna: sono Val Grande (km.8,86), Val Rezzo (km.9,02) e San Bartolomeo (14,89) da ripetere due volte.
Novità di rilievo è costituita dal 1° Rally storico Aci Como: è programmato su 10 prove speciali per un totale di 97,42 km. di lunghezza; si tratta delle speciali nel Triangolo Lariano, Val d’Intelvi e Val Cavargna. Cinque diverse da ripetere due volte.
Le foto dell’edizione 2017: