Como: a San Pietro in Atrio la mostra Nutri-Menti

Dal 19 settembre 2015  al  20 ottobre 2015 a Como presso San Pietro in atrio, si terrà Nutri-Menti

DESCRIZIONE:

Un mese di mostre, eventi, presentazioni, incontri, dibattiti in una città che si lascia stimolare.  La manifestazione è promossa da Stringhe Colorate assieme ad altre associazioni e col patrocinio di Provincia e Comune di Como e di EXPO 2015.

Nutri-Menti

Manifestazione che nasce dal desiderio di valorizzare un comasco che il mondo ci ha invidiato e che è stato un grande innovatore nel campo dell’alimentazione, ma con una visione culturale interdisciplinare e un’apertura di respiro internazionale. Marco Riva, tecnologo alimentare, docente universitario alla Statale di Milano e poi tra i fondatori della prima università al mondo di Scienze gastronomiche a Pollenzo (ispirata da Slow Food).

I DIPINTI

La Mostra a San Pietro in Atrio sarà variopinta, con alcuni pittori scelti quali Carmen Battaglia, Luka Zotti, Monica Galanti, e altri che hanno risposto a un invito come Eugenio Guarini, Guy De Jong, Nicoletta Brenna, Anne Delaby, Jo Taiana, Roberto Regazzoni, Paola Fontana, ecc.

Alcuni quadri cambieranno settimanalmente per dare spazio ai diversi artisti che si sono espressi sul tema Nutri-Menti e sul tema Abbracci come nutrimenti.

Una novità sarà la presenza di alcune tavole di Elena Nuozzi che ha illustrato il nuovissimo racconto per bambini e adulti dal titolo Abbracciadabra, scritto da Francesca Marchegiano e edito dalla casa editrice comasca il Ciliegio. Le scuole cittadine sono state invitate a visitare la mostra e a vivere le emozioni degli abbracci in presenza, come animatrice, di Monica Galanti, l’artista che ha disegnato ben 19 cartoline per abbracciare che saranno esposte e che diventeranno, per l’occasione, anche un libro edito dall’Officina della narrazione di Como.

Un’altra novità è la consegna a tutti i visitatori di una scheda in cui potranno esprimere le loro emozioni su i 3 quadri per loro più significativi, strumento che ci consentirà di capire meglio l’impatto emotivo del pubblico.

L’invito è quello di gustare in modo Slow la mostra, evitando quel mordi e fuggi che non favorisce l’apprezzamento dell’arte.

ntri-menti-como

Organizzazione: Stringhe colorate

info@stringhecolorate.com