Como: Antartide Dal ghiaccio le origini della vita

TITOLO EVENTO: Antartide Dal ghiaccio le origini della vita
LOCALITA’: Como, Hotel Metropole Suisse (piazza Cavour)
DAL 26/07/2014 AL 26/07/2014

DESCRIZIONE:
Dopo il successo degli ultimi eventi della Stagione Como Salute, “La ricerca incontra l’uomo”, organizzati dal Centro di Ricerca e Formazione Scientifica Cerifos e patrocinati da “La Provincia” torna l’appuntamento con la ricerca.

Il 26 Luglio, dalle 15 alle 18, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Metropole Suisse, a piazza Cavour, si svolgerà infatti il V incontro della Stagione Como Salute che avrà al centro un tema di grande importanza per il Cerifos: la medicina di frontiera.

Durante l’appuntamento nato con l’intenzione di avvicinare i cittadini alla ricerca si parlerà infatti di un caso emblematico di medicina di frontiera, quella che si svolge in Antartide nella base italiana situata a Baia Terra Nova, Mare di Ross, che da oltre 25 anni svolge attività di ricerca per studiare e sviluppare diversi ambiti di scienza e salute, tra cui la biologia delle radiazioni e la salute dell’uomo, la radioprotezione e la metrologia delle radiazioni ionizzanti.

Grazie al contributo del dottor Samorindo Peci, direttore scientifico di Cerifos, della dottoressa Vera Paola Termali, direttrice della rivista scientifica “Medicina di Frontiera” e alla collaborazione del dottor Fabio Catalano, responsabile medico del Programma italiano di Ricerche in Antartide oltre che collaboratore della rivista edita da Cerifos, si percorrerà un viaggio virtuale alla scoperta delle ricerche italiane in Antartide e alla straordianaria vita sotto i ghiacci.

Sapete, ad esempio, che esistono dei pesci che riescono a sopravvivere sotto a centinaia di metri di ghiaccio senza assiderare? Lo studio su specie del genere potrebbe anche dare risposte importantissime sulle origini della vita e input essenziali allo studio di nuove molecole, capovolgendo quello che finora è stato dato per certo.

L’incontro dedicato alla ricerca al di là delle frontiere e all’esperienza di un “viaggio” in condizioni estreme, oltre i limiti della terra, in nome della scienza e della scoperta, sarà ad ingresso libero. È consigliata però la prenotazione che può essere fatta scrivendo a sma@cerifos.it o chiamando il numero 031.267535.

Cerifos-antartide-Como