Dal 11 gennaio al 1 febbraio 2015 nel suggestivo spazio di San Pietro in Atrio, si potranno riscoprire affascinanti quaderni di tessitura, oggetti da collezione rilegati in pelle e scritti a mano, storici campioni di tessuto e altri documenti e disegni risalenti ai primi anni del Setificio, nato nel 1869 come scuola per maestranze e poi trasformata nel 1903 in Istituto Nazionale di Stato e oggi in ISIS – Istituto Secondario di Istruzione Superiore. Al centro della sede espositiva si collocano i progetti realizzati oggi nell’ambito della didattica, che ben evidenziano il nuovo approccio formativo adottato dall’istituto, una modalità progettuale in grado di connettere competenze tessili professionali a creatività. Il tutto con una forte relazione con le aziende del territorio, che dimostrano sempre di più di apprezzare il lavoro di studenti ed insegnanti.
In esposizione una serie di elaborati sviluppati dagli studenti in collaborazione con Afran, artista sempre più affermato – recentissima la sua partecipazione alla mostra Textile Vivant presso la Triennale di Milano. Questi oggetti raccontano un percorso di arte e creatività, che via via viene applicata in veri e propri prodotti moda: attraverso questo tipo di processo gli studenti acquisiscono una competenza originale e specifica, subito spendibile nel mondo del lavoro. In primo piano quindi le progettazioni e gli inediti tessuti realizzati dagli studenti, affiancati dalle opere d’arte contemporanea di Afran.
Completa il percorso espositivo un’area tutta da scoprire, con il futuro della progettazione tessile, che guarda oltre e sperimenta nuove tecnologie, crea sinergie con settori contigui, come il mondo del gioiello, riscopre antiche pratiche e le reinventa, riparte dal riciclo per creare nuove forme del tessile per la moda e per l’arredo. Tra i lavori attualmente in corso la collaborazione tra il Setificio e la Fondazione Gianfranco Ferrè. Proprio a questa attività sarà dedicato un evento collaterale alla mostra fissato per il 27 gennaio, un incontro al Setificio intitolato “Progettare il materiale” alla presenza dei responsabili di Fondazione Ferre’.
Particolare l’atmosfera presente in San Pietro in Atrio anche grazie ad una colonna sonora ispirata alla lavorazione tessile, creata per l’occasione dal compositore Flavio Settegrani.
INAUGURAZIONE: sabato 10 gennaio – ore 18
Orari di apertura: martedì-venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
sabato e domenica dalle 14.30 alle 19.00 – lunedì chiuso
ingresso libero