Un nuovo appuntamento all’interno della manifestazione Como Classica è in programma domenica 5 maggio alle ore 18 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como. L’artista che si esibirà in questa occasione sarà il pianista siciliano Giuseppe Gullotta.
Programma:
Chopin : Andante Spianato e Grande Polacca Brillante
Mazurka op.17 n.4
Ballade n.1
Pletnev/ Tchaikovsky : Suite from Nutckraker
Ravel : La Valse
Giuseppe Gullotta, pianista siciliano, ha effettuato più di 100 concerti in tutto il mondo, si è diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano col massimo dei voti e lode. Successivamente ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento Pianistico presso l’Accademia Santa Cecilia di Roma.Ha preso parte alle finali solistiche della 57esima e 58esima edizione del “Premio Busoni” ed è stato premiato in numerosi concorsi internazionali quali “C. Togni” 2009 di Brescia, “Premio Citta di Sangemini” 2009, “Forty Fingers” 2009, “Premio Bengalli” 2006, “Città di Cantù” 2006, “Premio Cusi” 2006, “Rachmaninoff Competition” 2005, “Mendelsshon Cup” 2005, “Città di Treviso” 2004, “Città di Sulmona” 2004, “Premio Bellini” di Caltanissetta 2003, “Premio Bocchi 2003”, “Viotti-Valsesia” 2002.
Da anni presente sulle scene internazionali, si è esibito in importanti sale in tutto il mondo: Palau de La Musica Catalana di Barcellona, Swope Hall di West Chester(U.S.A), Steinway Hall di Londra, Salle Cortot di Parigi, Lysenko Hall di Kiev, Dworku di Dusnikj Sdroj all’interno del “Festival Chopin”, Sala Verdi , Sala Puccini e Auditorium “Mahler” di Milano, Auditorium Parco della Musica di Roma, “Sala Michelangeli” del Conservatorio di Bolzano.
In Italia si è inoltre esibito in importanti teatri quali: Teatro Comunale di Treviso, Teatro le Ciminiere di Catania, Teatro Margherita di Caltanissetta, Teatro degli Industri di Grosseto, Teatro Curci di Barletta, Teatro Tito Schipa di Lecce, Teatro delle Società di Lecco. Regolarmente viene invitato da importanti associazioni in Italia e all’estero.
Nel 2009 ha partecipato al progetto Novecento in collaborazione con l’Orchestra Giuseppe Verdi, l’Auditorium di Milano, SkyClassica e il Maestro Francesco Maria Colombo intepretando Rapsodia in Blue di Gershwin (in organico originale), Osieaux Exotiques e il Quartetto Pour la fin du temps di Messian. Nel 2010 è stato inoltre il pianista accompagnatore del Gran Gala Mondiale della danza tenutosi ad Aosta con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, Roberto Bolle ed importanti corpi di ballo quali New York Ballet e Hamburg Ballet in una serata interamente dedicata a “Chopin & la Danza”
Ha suonato con la English Simphony Youth Orchestra, Berlin Rias Orchestra, Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica di Grosseto, West Chester Orchestra, Orchestra Enescu di Bucarest, Orchestra veneta “Malipiero”, Orchestra di Stato di Poltava, Orchestra Giovanile Internazionale, Orchestra Mihail Iora e Orchestra dell’opera di Craiova ed in queste occasioni ha avuto l’occasione di essere diretto da insigni musicisti quali Tomasz Bugaj, Daisuke Soga, Ovidiu Balan, William Boughton, Francesco Maria Colombo.
Nel corso della sua formazione pianistica ha frequentato masterclass con grandi maestri quali Weissemberg, Entremont, Lucchesini, Mjerzanow, Roux, Ciccolini, Pavarana.
Ha inciso musiche per la Saturnia Edizioni e la Tau Records ed ha registrato per RaiRadio3, Radio Classica, Radio Popolare e Sky classica.
E’ direttore artistico dell’associazione musicale “Naxos in Musica” ed è attualmente docente della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “Corelli” di Messina.