Nell’ambito delle iniziative del SistemaComo2015 in preparazione ad EXPO2015, il 27 aprile alle ore 17:00 presso la – Sala Scacchi, si terrà la Conferenza “Acqua e Sviluppo”.
EXPO2015 è loccasione di confronto e di riflessione sui temi dellambiente per la ricerca di un percorso di sviluppo sostenibile per affrontare i grandi problemi del millennio: la fame, la povertà.
Per la complessità delle interconnessioni tra i fattori che determinano la povertà e la fame, la risposta viene da un sistema di indirizzi e azioni che abbiano come obiettivo prioritario il benessere psico-fisico dellessere umano e la salubrità dellambiente in cui vive. Questioni centrali per lo sviluppo sono: la tutela dellambiente da cui trarre le risorse e la questione politico-economica della condivisione delle risorse. Fra le risorse vitali: l’acqua, lenergia, il suolo, l’aria; fra le condizioni essenziali per assicurare benessere e sviluppo: la salute, leguaglianza, la giustizia, l’economia, la produzione, la comunicazione.
Saranno questi i temi – con focus particolare sul tema dellacqua – che la Fondazione A. Volta affronterà nellevento del 27 aprile, di concerto con i poli universitari e la Camera di Commercio di Como, per definire una Weltanschauung delle condizioni del vivere ovvero per coniugare idealità e competenze ed elaborare in ambito prepolitico valori e ipotesi di soluzione, fondamenti e scelte operative che orientino un nuovo modello di sviluppo centrato sui valori della solidarietà e della sussidiarietà.
Con questa conferenza la Fondazione A. Volta, presieduta da Mauro Frangi, a pochi mesi dalla sua costituzione, riafferma così il suo ruolo culturale e scientifico internazionale anche sulle scottanti tematiche che pone EXPO. Ed è infatti dal 1999 che la Fondazione, anche attraverso la sua storica divisione Water & Energy Security del Landau Network, opera sui temi della sicurezza idrica, della sostenibilità gestendo programmi di cooperazione scientifica e partecipando a programmi bi e multilaterali nelle aree geostrategiche del pianeta, tra cui Palestina, Iran, Giordania, Libano, Iraq, Pakistan, Afghanistan, Korea del Nord, Russia e paesi CIS ed Europa dellEst. Attività queste, svolte nellambito di collaborazioni con il Ministero degli Affari Esteri Italiano, lUNESCO, la FAO, il CIF OIL, Commissione Europea e altri organismi internazionali.
Apriranno i lavori della Conferenza il presidente Frangi e il Coordinatore Scientifico prof Casati, contribuiranno alle tematiche proposte la Direttrice della Div. Water & Energy Dr.ssa Monti, gli accademici Castelletti e Rulli del Politecnico di Milano, la prof.ssa Galassi dellUniversita Statale di Milano, la dr.ssa Ferrario dellUniInsubria.