Nella giornata odierna, Como è stata attraversata dal Gran Corteo Storico del Palio del Baradello edizione 2018. Il corteo è partito dall’area dell’ ippocastano con la partecipazione di tutti i Borghi e Comuni aderenti al Palio, l’Imperatore Federico e l’Imperatrice, col seguito di Nobili e Dame, Cavalieri, Militi, Armigeri e Guardie; seguiranno le Macchine da guerra e il Carroccio.
Come sempre numerosi i partecipanti tra cui gruppi medievali, Sbandieratori e Musici di Tavernola, gruppi di musici, trampolieri, gruppo di duellanti, gruppo di falconeria, compagnia con cani Levrieri, compagnia medievale di I Giullari di Spade, gruppo Le amiche e gli amici del Merletto, Gruppo Kalenda Maya, i duellanti Jirga delle Lance Nere, i Trampolieri della Parada par Tücc,. delegazioni medievali di altre città, Sbandieratori e musici di Alba, Sbandieratori e Musici di Fenegrò, Il Gruppo ABC merletti.
Il percorso si è snodato attraverso le vie cittadine fino a Piazza Cavour dove Camerlata è stata proclamata vincitrice dell’edizione di quest’anno.