Como: il “Chilometro della conoscenza” apre al pubblico

 

L’intero percorso pedonale del Chilometro della Conoscenza (KM_C), verrà aperto al pubblico domenica 5 ottobre 2014, dalle ore 10 alle ore 17. I visitatori avranno accesso all’intero percorso, da Villa Olmo a Villa Sucota, passando attraverso Villa del Grumello. Si utilizzerà il “Ponte del Grumello“, ponte pedonale che collega il parco di Villa Olmo con Villa del Grumello, e sarà anche fruibile il nuovo accesso da via Caronti, accesso che consentirà un collegamento ai parchi anche dal quartiere di via Bignanico.

Sarà un’occasione per ammirare uno dei tratti più pregiati e ricchi di fascino della sponda occidentale del primo bacino del lago di Como, un paesaggio unico, arricchito da un patrimonio artistico e culturale di rara bellezza. Dopo Villa Olmo, che ospita la mostra Ritratti di città, si potrà proseguire per visitare il Museo del Tessuto e la mostra “Emilio Pucci e Como. 1950-1980” presso la Fondazione Antonio Ratti, esplorare i magnifici giardini e le serre di inizio Novecento del Grumello – allestite per l’occasione da Emilio Trabella – accompagnati lungo il percorso da animazioni nella natura e momenti musicali, a cura del Teatro Sociale.

Un’opportunità anche per meglio conoscere l’attività del Centro Volta, della Scuola di cinema Dreamers e dell’Accademia Galli, ospitate all’interno del KM_C, ma anche per diventarne i protagonisti inviando le proprie foto dell’evento all’indirizzo facebook.com/chilometrodellaconoscenza.  Uno scrigno che contiene luoghi, realtà culturali, scientifiche e produttive ed eventi di respiro internazionale, che si apre alla cittadinanza, proponendosi come polo culturale eccellente, proiettato verso EXPO2015 con l’obiettivo di accrescere l’attrattività del territorio sulla scena internazionale.

Durante la giornata il pubblico potrà immergersi nel verde, nel paesaggio, nella storia e nell’arte e comprendere il valore del progetto del KM_C, reso possibile grazie al percorso di rete intrapreso congiuntamente da enti pubblici e privati. Il Chilometro della Conoscenza è promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como in collaborazione con Comune di Como, Provincia di Como, Associazione Villa del Grumello e Fondazione Antonio Ratti ed è realizzato anche con il contributo di Fondazione Cariplo e delle risorse europee nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013, che ha finanziato il Progetto Integrato dell’Area “Ecolarius. Diffondere la cultura dell’ambiente e del paesaggio tra lago e montagna”, coordinato dalla Provincia di Como, che è l’ente capofila, con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale in vista di uno sviluppo coordinato, armonioso e sostenibile.

Dai prossimi mesi sarà possibile visitare il KM_C in modo più assiduo, grazie alla definizione degli orari di apertura al pubblico dello stesso, orari che dovranno necessariamente tener conto delle limitazioni dovute agli eventi non accessibili al pubblico organizzati all’interno delle strutture. Per quanto riguarda il parco di Villa Olmo e l’apertura del cancello di via Caronti, gli orari sono i seguenti: dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 8 alle 19, dal 1 aprile al 30 settembre dalle 8 alle 23.

In caso di cattivo tempo l’apertura di domenica sarà rimandata al weekend successivo.

Info sul sito: www.chilometrodellaconoscenza.it