Como: LUNGO LA VIA DELLA SETA FESTIVAL

Irina Solinas & MAME presentano LUNGO LA VIA DELLA SETA FESTIVAL nelle date:

Giovedì 12, 26 maggio e 9 giugno | Centro PIME | Milano

Venerdì 13, 27 maggio e 10 giugno | Tre Incroci | Como

LUNGO LA VIA DELLA SETA FESTIVAL rappresenta un viaggio musicale, ricco di sperimentazione, dialogo e improvvisazione in compagnia di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience e di una rete internazionale di musicisti.

Lungo la Via della Seta Festival vi invita ad essere sia spettatori che interpreti. Oltre ad un originale programma di concerti, arricchiti da incontri di approfondimento culturale, saranno infatti organizzate Jam session aperte a musicisti, danzatori, pittori, fotografi e chiunque vorrà condividere la propria arte.

Un viaggio in tre tappe, quello proposto da Irina Solinas & MAME: la Cina di Li Cheong, il Medio Oriente di Ceren Türkmenoğlu e l’India del Maestro Sandeep Das, uno dei principali virtuosi di tabla del mondo e vincitore di un Grammy Award, nonché padrino del progetto MAME.

Per ognuna delle tre tappe gli eventi avranno luogo a Milano e Como:

MILANO | Museo Popoli e Culture, Centro PIME
Giovedì 12, 26 maggio e 9 giugno

Incontri interculturali lungo la Via della Seta, a cura di Andrea Zaniboni e con la consulenza della prof.ssa Elisabetta Matelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

COMO | ex Tinto-Stamperia Val Mulini, Tre Incroci
Venerdì 13, 27 maggio e 10 giugno

EcoJam Session lungo la Via della Seta, all’interno del programma Gener-Azioni 2022, voluto da Confcooperative Insubria e coordinato da Consorzio Abitare.

PROGRAMMA eventi Como

I TAPPA | CINA
Venerdì 13 MAGGIO con Li Cheong
ore 17.30 EcoJam Session aperta a tutti gli artisti del territorio

ore 19.30 I Incontro musicale lungo la Via della Seta

con Li Cheong – erhu e Irina Solinas – violoncello

II TAPPA | MEDIO ORIENTE
Venerdì 27 MAGGIO con Ceren Türkmenoğlu
ore 17.30 EcoJam Session aperta a tutti gli artisti del territorio

ore 19.30 II Incontro musicale lungo la Via della Seta

con Ceren Türkmenoğlu – bendir, rebab e Irina Solinas – violoncello

III TAPPA | INDIA
Venerdì 10 GIUGNO con Sandeep Das
ore 17.30 EcoJam Session aperta a tutti gli artisti del territorio

ore 19.30 III Incontro musicale lungo la Via della Seta

con Sandeep Das – tabla e Irina Solinas – violoncello

Irina Solinas, compositrice e violoncellista 

2009 Laurea triennale – Conservatorio “G.Verdi” Milano (M°Marco Scano) 2011 Laurea biennale in musica da camera – Conservatorio “G. Frescobaldi” Ferrara 

Irina Solinas profilo

Nel 2011 si apre una delicata parentesi e per quattro anni Irina lascia l’archetto nella fodera dedicandosi allo studio delle discipline orientali, alla pratica e all’insegnamento dello Yoga. Nel 2016 incontra Lucio Amanti, grazie al quale impara ad  ascoltare la propria voce e affna il coraggio di esprimersi attraverso un linguaggio  musicale fondato sull’arte dell’improvvisazione. 

Nel 2017 viene selezionata per partecipare al Silkroad’s Global Musician Workshop (USA) ed entra così uffcialmente nel meraviglioso mondo della musica oltre i confni, in viaggio tra Canada, America, Medio Oriente e India. Proprio in questa terra madre prende forma la fortunata odierna collaborazione con Sandeep Das & HUM Ensemble. Nel 2018, accolta sul palco del 17th Western China International Fair dal M° Wu Tong, riveste il ruolo di ambasciatrice della cultura italiana in Cina

Il percorso di compositrice e interprete di musica, vede nascere collaborazioni preziose  in armonia tra le arti: la ricca produzione di musica per il teatro, con Christian Poggioni, per la danza, con Emanuela Tagliavia e per il cinema, insieme a Matteo Curallo.  

Irina Solinas è ideatrice e direttore artistico di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience, un progetto culturale di ampio respiro internazionale nato  dall’incontro tra sonorità, timbri e colori del Mediterraneo, terra di mezzo lungo le nuove Vie della Seta. Dal 2018 Irina Solinas è in dialogo con realtà prestigiose italiane le tra  quali Palazzo Marino in Musica di Milano e Villa di Donato a Napoli, occasioni che  conferiscono al progetto MAME il ruolo di portavoce e referente della Cultura musicale  Internazionale.  

Nel 2021, MAME presenta ECOTONOS, spettacolo in solo di e con Irina Solinas, già  Vincitore del primo premio assoluto del Teatro Festival Valtellina Valchiavenna 2021 .  Grazie alla collaborazione con i registi Luca Condorelli e Davide Santi, il progetto  ECOTONOS diventa anche un film, selezione ufficiale di Waves of Peace per la  Giornata Internazionale della Pace ONU 2021.

INFO E PRENOTAZIONI DATE DI COMO: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lungo-la-via-della-seta-festival-326702835977