MERCATO DI PASQUA:
Parte il mercato di Pasqua a Como, da domani tra le bancarelle attorno alle mura si potrà trovare una grandissima varietà di prodotti e sicuramente tante curiosità. Ma la Pasqua non è solo consumismo, molti saranno gli appuntamenti religioni che culmineranno con la processione del Ss. Crocifisso per le vie della città.
PROCESSIONE SS: CROCIFISSO:
Quest’anno è previsto un percorso più lungo che porterà la processione fino in Piazza Cavour dove avverrà la benedizione del lago. Per consentire il passaggio del corteo religioso, che lascerà la basilica di viale Varese alle 15,00, a partire dalle 14.30 di venerdì verranno chiuse a tutti i veicoli le seguenti strade: viale Varese, viale Cesare Cattaneo, piazza Vittoria, Largo Miglio, via Cesare Cantù, via Giovio, piazza Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Plinio, piazza Cavour (per la benedizione del lago), via Cairoli, piazza Volta, via Garibaldi, piazza Cacciatori delle Alpi. Le strade resteranno chiuse fino al passaggio completo della processione, che verrà segnalato da un agente della polizia locale che chiuderà il corteo. Sempre venerdì, dalle 13 fino alle 17.30 (salvo prolungamenti della processione) sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in via Garibaldi e nelle strade della zona a traffico limitato interessate dall’evento. La reposizione del Crocifisso è in programma per le 20.45. Per il Sabato Santo, è prevista la veglia pasquale alle 20.45. Domenica 8 aprile, giorno di Pasqua, le messe verranno celebrate alle ore 8, 9, 10, 11.30, 17 e 18.30.
PROCESSIONE 2012:
Nel pomeriggio di oggi, con partenza alle 15,00 si è svolta la processione del SS. Crocifisso per le vie cittadine. Come ogni anno i comaschi sono accorsi numerosi per assistere e pregare. Fortunatamente la pioggia che sembrava imminente non è arrivata e così la processione ha potuto svolgersi regolarmente tra due ali di folla che hanno accompagnato il SS. Crocifisso durante tutto il percorso.
Ecco le foto di alcuni momenti della processione e della benedizione del lago in Piazza Cavour: