TITOLO EVENTO: Presentazione dell’antologia: “Più non sai dove il lago finisca. I poeti di Europa in versi e il lago di Como”
LOCALITA’: Libreria Ubik, Piazza San Fedele – Como
DAL 30/06/2015 AL
DESCRIZIONE:
La casa della poesia di Como è lieta di presentare al pubblico l’antologia: “Più non sai dove il lago finisca. I poeti di Europa in versi e il lago di Como”
Un´antologia che raccoglie cinquanta poeti, provenienti da ogni parte d´Europa e del mondo, tra quelli che hanno partecipato alle cinque edizioni del Festival “Europa in versi”: ciascuno dii loro ha dedicato al Lago di Como una poesia. Un libro unico, che offre tante immagini diverse del nostro lago e voci che danno alla poesia un respiro internazionale.
Parteciperanno all´incontro Maurizio Cucchi, Donatella Bisutti, Tomaso Kemeny, Ottavio Rossani, Giorgio Prestinoni, Carla Saracino, Fabrizio Bernini, Pietro Berra, Lorenzo Morandotti, Andrea Tavernati, Wolfango Testoni, Rosa Maria Corti e l’autrice delle fotografie Daniela Ray. Sarà proiettato un video realizzato appositamente per la pubblicazione dell´antologia.
Poesie, frasi, aforismi scritti da cinquanta poeti che raccontano il Lago di Como con toni umoristici, come Guido Oldani “questo lago ha la forma di una fionda/che costruivo io scarso artigiano,/l’elastico mi davo sulla mano”; malinconici, come nei versi di Tomaso Kemeny ”branchi di stelle cieche/si specchiano nella sua spietata bellezza,/sconfortando il poeta che prova ad ascendere invano al cielo che lo ignora/e che gli pare sempre più lontano”; romantici, un “tiepido mistero” come per l’uruguayano Julio Pavanetti : “Mientras tibio se endulza su misterio,/ te invito a que abrazemos a la luna”. Il lago cambia tonalità di colori e di luce, passa da tinte brillanti a cupe, varia secondo clima e stagioni in base alla sensibilità e la poetica di ciascun autore. Dalle poesie emergono così tanti paesaggi del lago, diversi e originali: per Maurizio Cucchi il lago è un’avventura di gioventù “Con l’ingenuità banale dei giovani/ragionavo di mete lontane/per addentrarmi nell’oltre, chissà.” Mentre per Donatella Bisutti “sta tra le montagne/come la perla tra le valve/come la pupilla tra le palpebre/sta come un cuore azzurro tra i palmi delle mani”. E per Ottavio Rossani è la storia ad emergere dalle acque del Lario “Nell’ora in cui il sole atterra, questo lago/si oscura della malinconia delle vittime/ che lungo i secoli hanno subito torti per il sentire solidale di poveri senza domani”. Ma è anche raccontato in toni fiabeschi dalla poetessa giapponese Taeko Uemura “Un castello medioevale sprofondò nel lago di Como/ insieme alle acque rifluite dalle montagne./ La principessa malata d’amore che poteva impedirlo/ Sprofondò con il castello e un monaco. /Il dolore della principessa si trasformò in lacrime/E le lacrime in uno zaffiro/Scintillante/ Sul fondo del lago lo zaffiro intagliato risponde alla luce”; e sempre fiaba, una Hada Mala, una Fata Cattiva, è per il poeta spagnolo Juan Vincente Piqueras: “Come una abrazo/ es crimen y es promesa./ Surge del lago./ Para algunos canta”. Sette i poeti comaschi che hanno “Mi muovo dietro i vetri del terrazzo/spalanco il cuore alla prospettiva azzurra”; Vincenzo Guarracino: “non c’è limite e confine non/c’è/buio tra Lario e Verbano c’è/poesia”; Basilio Luoni “Tra lo specchio del lago ed il piatto coperchio/dalle nubi che tronca la montagna/ appena sopra il Dosso/ siamo dentro alla cassa di un violino”; Lorenzo Morandotti sintetizza il Lario in un verso “AAA Lago umanoide unico al mondo cerca umani a forma di lago”; Andrea Tavernati “ Sulle tue rive,/ dama del lago (…)/ tu mi sei clessidra con dentro, /rovesciata, la mia polvere”; e Wolfango Testoni “Il Patria batte, ondeggia e picchia contro il pontile”.Il libro, arricchito dalle suggestive fotografie di Daniela Ray, è un omaggio al nostro lago, espresso nella molteplicità di immagini e di suoni che le poesie di questa raccolta antologica suscitano nel lettore. La poesia, come ogni forma d’arte, è aspirazione alla bellezza, indispensabile alla nostra esistenza.
Ingresso gratuito
per info:
www.lacasadellapoesiadicomo.it
lacasadellapoesiadicomo@gmail.com