Dal 3 al 24 dicembre torna a Como Verde Natale.
L’iniziativa è promossa da Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio del Comune di Como e vedrà protagonisti oltre 100 artisti e numerose collaborazioni con realtà e progetti quali Proteus Como, Lake Como Green, PIC – UN TESORO DI TERRITORIO, Como Città Creativa Unesco, Associazione Giovani per l’UNESCO (AIGU), Legambiente, Museo della Seta, Centro Tessile Serico Sostenibile, Mondovisione, Luminanda, Associazione Culturale Parolario, Libreria del Rag. Bianchi, Gruppo Popolare La Martesana, Associazione Charturium, Teatro Comunale San Teodoro, WeRoof, Gruppo Scout AGESCI, Fuorifuoco, Ecofficine.
Dopo la prima edizione, che si è tenuta nel 2020 e che ha visto oltre trecento esibizioni in quattro giornate, distribuite in otto differenti luoghi, anche quest’anno l’iniziativa proporrà un vasto calendario di eventi itineranti e diffusi nella città di Como e in periferia, soprattutto di tipo culturale e scientifico ma anche di intrattenimento, concentrati nella fascia oraria dalle 15 alle 18.
L’obiettivo è quello di immergere la Città di Como e i suoi cittadini in una avvolgente e lieve atmosfera natalizia, all’insegna della sostenibilità, delle buone pratiche e della tradizione.
Grazie alla collaborazione e alla sinergia con importanti realtà del territorio, le famiglie saranno coinvolte in numerose iniziative sostenibili per sensibilizzare ad una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e attenta alla salvaguardia della natura. I luoghi in cui si terranno le iniziative saranno popolati da elfi in bicicletta, Babbi Natale giocolieri e bande cittadine che animeranno le vie e coinvolgeranno i bambini e il pubblico.
L’iniziativa si articolerà in azioni verdi (10 regali alla Natura 10 regali alla natura – Verdenatale, Risparmia Energia Risparmia energia – Verdenatale, Vestiti Green Vestiti Green – Verdenatale), iniziative (Verde Energia, Verde Lago, Verde Vestirsi, Verde Far Bene, Verde Regalo, Verde Tradizione, Verde Libri, Verde Città, Verde Clima) e spettacoli.