Oggi, mercoledì 12 giugno, il Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo ha ospitato la delegazione cinese dello Zhongguancun Science Park di Pechino, il parco scientifico tecnologico più grande del mondo. Lo Zhongguancun Science Park è stato fondato nel 1988 e ad oggi conta 20.000 aziende, 1.500.000 addetti (quasi tre volte gli abitanti della provincia di Como) su una superficie di 488 km2 (quasi un terzo della provincia di Como). Nell’ultimo anno è cresciuto del 21%.
In Cina i Parchi scientifici sono stati creati per la nascita, lo sviluppo e la crescita di piccole e medie aziende, soprattutto di iniziativa privata, in settori innovativi e comprendono laboratori scientifici e intere facoltà universitarie, oltre alle aziende.
ComoNExT è l’unico Parco Scientifico Tecnologico italiano visitato dalla delegazione cinese guidata da Hou Yun, vicedirettrice generale del parco: un incontro nato per incentivare la collaborazione tra i due parchi e per creare possibili collaborazioni future che possono coinvolgere le nostre aziende interessate a sviluppare rapporti con aziende innovative e istituti di ricerca cinesi.
La sig.ra Hou Yun ha invitato Comonext ad una visita a Pechino per approfondire le modalità di un possibile schema di cooperazione.