Il faro voltiano è stato eretto nel 1927 così come il Tempio Voltiano, in occasione del centenario della morte di Volta e per celebrare il recente avvento di una moderna rete per l’illuminazione e per la diffusione della corrente elettrica nella città di Como. Il progettista del faro è l’ingegner Gabriele Giussani. La torre, con base ottagonale, ha un’altezza di 29 metri e all’interno dispone di una scala a chiocciola di 143 gradini che porta sino alla sommità. Dalla cima è possibile ammirare la zona di Como, del primo bacino del Lago di Como e spaziare fino a vedere il panorama delle Alpi; nella notte, la luce del faro voltiano è visibile sino a cinquanta chilometri di distanza.
Il faro ci ricorda una tappa fondamentale nella storia dell’umanità segnata dall’invenzione della pila, definita da Einstein ” LA BASE FONDAMENTALE DI TUTTE LE INVENZIONI “.
ORARIO INVERNALE : sabato e domenica e festivi 10:00 – 16:30. Da Pasqua aperto tutti i giorni tranne mercoledì. Orario dalle 10:00 – 19:00 .