FESTATE 2012 – world music a Stabio e Chiasso

FESTATE 2012Festate, il Festival di culture e musiche del mondo, si terrà a Stabio nei giorni 2, 6, 8 e 9 giugno 2012 in Piazza Maggiore e a Chiasso venerdì 15 e sabato 16 giugno a partire dalle 20.30, presso la piazza del Municipio. Grazie alla collaborazione con il Comune di Stabio e l’Associazione culturale La bottega de “Ul suu in cadrega”, quest’anno verranno proposti una serie di eventi culturali, spazi gastronomici e concerti ad entrata libera nei giorni 2, 6, 8 e 9 giugno.

La musica, elemento che caratterizza in modo marcato una manifestazione come Festate, è tra le arti quella che è in grado di condizionare maggiormente il nostro pensiero e le nostre azioni emotive e fisiche. È proprio da queste sue peculiari e straordinarie caratteristiche che prende spunto il sottotitolo dell’edizione 2012 di Festate: The high side of freedom – Il lato alto della libertà.

La musica, infatti, conduce l’esperienza sonora di ogni individuo verso quello stato di libertà assoluta che è vivo nella forma dei sogni, nei pensieri e nelle comuni aspirazioni di tutti.

Libertà: una parola sacra che tante, troppe volte ha risuonato nell’aria senza trovare nei fatti la sua giusta risoluzione. Flatus vocis per un desiderio che giace ancora celato nei sogni e negli ideali di milioni di persone ma che grazie alla musica ha avuto modo di manifestarsi in tutto il mondo, proprio come nelle recenti primavere arabe di cui tutti abbiamo sentito parlare.

Ecco perché c’è bisogno di musica ed è proprio per questi motivi che Festate quest’anno amplia la propria offerta: il festival si svilupperà in ben sei giornate sulle piazze di Chiasso e Stabio. Una felice collaborazione tra le due limitrofe cittadine di frontiera che porterà sui rispettivi palcoscenici dieci importanti gruppi musicali provenienti dalle più svariate parti del mondo.

A Stabio gli ospiti di questa edizione saranno l’artista polacca Aleksandra Kobylinska, gli scrittori Flavio Stroppini e Pap Khouma, il musicista francese Thierry “Titi” Robin, la medio orientale Jamal Ouassini Ensemble Med, l’olandese Amsterdam Klezmer Band e la band rumena Bashavav. Inoltre, nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 giugno saranno presenti Ai Bagni alcuni volontari di Emergency, in collaborazione con la Comunità Africana del Ticino.

Le serate di Festate, invece, avranno come protagonisti l’Orchestra di via Padova, nata come progetto sociale, musicale e culturale; l’artista britannico Anthony Joseph e il compositore afro-beat e Jazz Ebo Taylor, che si esibiranno nella serata del 15 giugno.

La seconda serata, sabato 16 giugno, vedrà un susseguirsi di musiche afro e balcaniche: a partire dalle 20.30 si esibiranno la cantante sahariana Mariem Hassan e la band congolese Staff Benda Bilili ai quali farà seguito l’esibizione di Magnifico, nuova icona della musica balcanica.Inglobando nel suo percorso artistico anche il festival di Stabio, Festate 2012 si appresta a diventare un’unica grande manifestazione culturale sul territorio del Mendrisiotto, un progetto musicale dalla forte e personale identità che è diventato negli anni una delle più seguite e interessanti manifestazioni multietniche della Svizzera italiana e della regione insubrica.