Festival Città di Cernobbio 2012 a Villa Erba

Molte le novità dell’edizione 2012 del Festival Città di Cernobbio. Cambiano location e date ma non si cambiano i protagonisti, sempre di altissimo livello. L’edizione 2012 del Festival, organizzato dal Comune di Cernobbio, dà appuntamento al pubblico con sette concerti nel parco di Villa Erba, nuova splendida location, con ampi spazi e direttamente sul lago. Ad aprire il festival quest’anno sarà Tullio De Piscopo, in una formazione che comprende Glauco Bertagnin al violino, Sergio Vecerina al pianoforte e Franco Catalini al contrabbasso, che si alternerà fra il jazz di Claude Bolling e il tango di Astor Piazzolla. Nelle serate successive, da segnalare il recital di Elio-Prosseda che rileggerà con la verve del cantante, da una parte, e il rigore del pianista classico, dall’altra, pagine memorabili di Mozart, Rossini e Kurt Weill; quindi Max Gazzè, nel ruolo di “Uomo sinfonico”, ripercorrerà con l’orchestra Toscanini, diretta da Alessandro Nidi, alcuni dei suoi maggiori successi accanto ad arie e sinfonie del repertorio classico e lirico, nelle quali, oltre a cantare, suonerà il basso elettrico e acustico. In cartellone anche il recital beethoveniano del pianista Christian Leotta (9 agosto), l’originalissima orchestra di violoncelli Dodecacellos, impegnata nel programma “Da Bach a Morricone” (12 agosto) e “A forza di essere vento”, progetto su musiche di Fabrizio de Andrè conEnsemble Franziska Four step Choir, che concluderà la kermesse il giorno diFerragosto.

ELIO al Festival Città di Cernobbio 2012 12
ELIO al Festival Città di Cernobbio – © Foto F. Molina

Un’altra novità di quest’anno saranno i giovani; oltre ai musicisti, selezionati dall’Accademia musicale “Giuditta Pasta” onlus, che apriranno le serate,  il 5 agosto, con Re.Seed, si potranno apprezzare i risultati del progetto sovra comunale e multidisciplinare terzo classificato in Italia fra quelli finanziati da ANCI e dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del consiglio dei Ministri e che vede impegnati, in tre team territoriali (Varese, Saronno, Cernobbio/Cantù), sessanta giovani talenti che stanno seguendo un percorso formativo multidisciplinare negli ambiti della permacultura, della musica, della videoarte, dell’arte visiva, del design e del garden design.

Tutti i concerti saranno gratuiti.

Il Festival Città di Cernobbio è inserito nella “Rete dei festival musicali” del Progetto INTERREG Italia – Svizzera “Turismo alpino: saper fruire il territorio in modo sostenibile” finanziato nell’ambito del PO di Cooperazione transfrontaliera IT/CH 2007-2013 dell’Unione Europea.

 

 

Programma:

Sabato 4 agosto 2012

Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30

IN QUARTET, TULLIO DE PISCOPO

GLAUCO BERTAGNIN, violino

SERGIO VECERINA, pianoforte

FRANCO CATALINI, contrabbasso

TULLIO DE PISCOPO, batteria

Domenica 5 agosto 2012

Villa Erba di Cernobbio

GIORNATA RE.SEED

Lunedì 6 agosto 2012

Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30

ELIO, voce

ROBERTO PROSSEDA, pianoforte da Mozart a Rossini, da Weill a Lombardi

Giovedì 9 agosto 2012

Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30

RECITAL PIANISTICO

CHRISTIAN LEOTTA

Sabato 11 agosto 2012

Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30

L’UOMO SINFONICO

MAX GAZZÈ

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Domenica 12 agosto 2012

Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30

….DA BACH A MORRICONE … DODECACELLOS

Mercoledì 15 agosto 2012

Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30

A FORZA DI ESSERE VENTO

musiche di Fabrizio De André

ENSEMBLE FRANZISKA

FOUR STEPS CHOIR

Canto: Pietro Sinigaglia

Arrangiamenti originali, regia, direzione: Gloria Clemente