Francesca Dego si esibirà da solista con L’Orchestra Giovanile Italiana nel Concerto per la Vita e per la Pace 2010 in Terra Santa. Il programma prevede concerti il 19, il 21 e il 22 Dicembre con l’evento finale nel Concerto di Natale. La data del 25, la giovane ventunenne lecchese si esibirà nella prima mondiale di A Peace Overture di Cristian Carrara e nel Concerto in fa minore “Inverno” di Antonio Vivaldi. Una carriera in rapida ascesa quella di Francesca, definita da Salvatore Accardo “uno dei talenti
più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo.” Nel concerto di Natale di quest’anno, troveremo anche un’altra grande artista lariana: l’arpista Floraleda Sacchi.
Floraleda Sacchi, nata a Como, dopo essersi dedicata alla danza, ha iniziato lo studio dell’arpa a 14 anni sotto la guida di Lisetta Rossi. Successivamente Floraleda ha seguito corsi di perfezionamento, è diventata direttore artistico del LakeComo Festival, ha vinto numerose competizioni internazionali ed è arrivata nel 2008 ad essere l’unica arpista al mondo ad incidere per DECCA. Definita da molti critici “artista di eccezionale talento” si è da sempre dedicata al repertorio solistico e alla musica da camera per arpa cercando di sviluppare progetti originali.
Il Concerto di Natale per la Vita e per la Pace sarà anche quest’anno uno dei più importanti eventi televisivi. RAI 3 trasmetterà il concerto in mondovisione il giorno di Natale alle 15.40.