Portare como al centro del Design Week milanese, questo è lo scopo del progetto FUORI SALONE DENTRO COMO, nato dalla creatività di quattro comaschi: Raffaella bernasconi, architetto; Fabio Biavaschi, product & interior designer; Francesca Gatto, responsabile marketing del Malerba Group e Chiara Perego, textile designer.
Per raggiungere l’obbiettivo di valorizzare le migliori attività comasche e dare una spinta propulsiva a Como e alla sua creatività, il gruppo FSDC ha ideato un vero e proprio format, che continuerà nel tempo con molti eventi riuniti in un unico grande “ spettacolo itinerante”. Tutto ciò con lo scopo di attirare turisti e soprattutto, buyer e customers.
A FUORI SALONE DENTRO COMO, che si svolgerà venerdì 12 aprile nei vari spazi cittadini, protagonista sarà la creatività comasca declinata nelle varie forme di design e arte che troverà la sua naturale collocazione in spazi eccezionalmente aperti al pubblico, come gli studi di architettura e di interior design, o in quelli destinati al consumatore finale come gli showroom, le gallerie d’arte e i negozi di design.
Il visitatore parteciperà al FUORI SALONE DENTRO COMO guidato da una mappa. La vera interattività spetterà al pubblico che parteciperà come elemento attivo: il suo compito sarà quello di visitare step by step tutti gli “space” aperti. Qui il pubblico potrà trovare eventi, mostre e installazioni create ad hoc per l’occasione.
Alcuni dei partecipanti al momento confermati sono:
CVB Interior.Design e Arredi
Dep Doriana De Petris Design Store
Gerosa Design
Gerosa Spazio Cassina
Gloook
Heim Store
OMC Design
Qubico
Galleria d’Arte Roberta Lietti
S2Style
Studio Volta 53
Ilaria Marelli Design Studio
FSDC ha raccolto anche la partecipazione di importanti partner istituzionali, che hanno deciso di essere parte attiva ognuno proponendo eventi culturali nelle proprie sedi.
Il Politecnico di Milano allestirà a Palazzo Natta, in via Natta 12-14, una mostra con i progetti degli studenti.
L’ Accademia Aldo Galli organizzerà un laboratorio che vedrà coinvolti bambini insieme ai designer creando un’ installazione durante l’ evento.
La Camera di Commercio aprirà i suoi spazi in via Parini 16 dove i visitatori potranno vedere un’ installazione nell’atrio della Sala degli scacchi, sfruttando il volume in vetro retroilluminato presente.
Inoltre, “A’Design Award”, importante concorso di progettazione, propone nell’ambito di FSDC una mostra nello Spazio Culturale Antonio Ratti (ex chiesa di San Francesco), in Largo Spallino 1. L’esibizione prevede opere e progetti di
designer stranieri che hanno partecipato al concorso A’Design Award.
FuoriSaloneDentroComo si svolge con il patrocinio di CNA e Camera di Commercio. Il patrocinio è stato richiesto anche al Comune di Como.