Incontro Gruppi Dirigenti CISL Como e Lecco a Lariofiere

cisl

Lunedì 2 luglio si è tenuto l’incontro dei gruppi dirigenti CISL delle province di Como e Lecco con il titolo: ” Ridare sviluppo al cuore della Lombardia – il futuro delle province di Como e Lecco “. Ora che ormai la crisi sembra messa alle spalle, bisogna preoccuparsi di incoraggiare e sostenere un nuovo sviluppo.  Proprio per discutere di futuro e per definire il proprio contributo per sostenere una ripresa che riagganci lo sviluppo e crei occupazione, dirigenti e militanti CISL, si sono confrontati sullo stato dell’economia locale, proponendo idee per riavviare l’occupazione  duramente provata dalla recessione economica che ha interessato tutta l’Italia.

Alla riunione sono intervenuti importanti personalità attive sul territorio. I lavori sono stati introdotti da Fausto Tagliabue Segretario Generale Cisl Como e Gianluigi Todeschini Segretario Generale Cisl di Lecco. Sono seguiti gli interventi del Dott. Paolo De Santis Presidente Camera di Commercio di Como, del Dott. Vico Valassi Presidente Camera di Commercio di Lecco, del Dott. Achille Mojoli Assessore al Turismo e Istruzione Amministrazione Provinciale di Como,  del Dott. Stefano Simonetti Assessore ai Lavori pubblici Amministrazione Provinciale di Lecco e del Dott. Gianni Rossoni Assessore Lavoro e Istruzione Regione Lombardia.
A conclusione del dibattito, l’intervento del Segretario Generale USR Cisl Lombardia, Gigi Petteni.

cisl2

Tutti si sono trovati d’accordo sulla necessità che la concertazione tra parti sociali e istituzioni debba porsi come obiettivo primario quello di mantenere  e rivalorizzare il patrimonio dell’industria manifatturiera molto radicata in questi territori, ricercando, nel contempo, nuove vocazioni economiche. Solo così si potrà uscire dalla crisi dando nuovo impulso allo sviluppo e alla ripresa economica.