La formazione è protagonista alla prossima edizione del TTT – Tourism Think Tank che andrà in scena dal 30 settembre al 1 ottobre 2014 presso il Forum di Erba Lariofiere. Saranno molti e diversificati i THINK TANK, focus tematici e workshop nei quali verranno affrontati i temi caldi legati al turismo nell’ottica di sostenere il settore con spirito propositivo e una rinnovata anima in linea con i grandi mutamenti dei consumi.
Nel ricco palinsesto previsto per l’attesissima edizione 2014 ampio spazio verrà dedicato alle nuove tecnologie e alla comunicazione 2.0. Una realtà dinamica come il turismo, ma anche le strutture e gli stakeholders ad essi connesso, devono perseguire una strada obbligata: cogliere le opportunità offerte dalla Rete che oggi costituisce un modello di e-business di successo confermato da studi e dati statistici del comparto. E’ noto che sempre più spesso la scelta e la pianificazione dei viaggi avviene tramite internet a discapito dei canali distributivi tradizionali. A testimoniare questa tendenza è il proliferare di community, blog, forum, social networking, elementi che stanno profondamente cambiando le strategie di comunicazione e marketing e i sistemi di informazione e prenotazione.
In questo contesto, il tema della visibilità online risulta essere sempre più scottante. A partire dai motori di ricerca fino ad arrivare ai social network gli operatori non possono esimersi dall’approfondire e curare i dettagli della propria presenza sul web. TTT prontamente risponde a tale esigenza mettendo a punto una serie di TINK TANK sul tema curati da professionisti di spicco nel marketing e nella comunicazione.
Martedì 30 settembre, dalle 10.45 alle 11.30 è previsto il workshop dal titolo “SEO: essere visibili su Google per aumentare clienti e fatturato”. Alessandro Mazzù, Consulente, Formatore & CEO di Qadra illustrerà l’importanza per una struttura turistica del posizionamento online del sito internet e i principali errori da evitare e le giuste attività per ottenere risultati concreti e misurabili.
Successivamente alle 14.00 è previsto l’intervento di Manuel Faè, Web marketing strategist. Il Tink Thank sarà dedicato alle modalità di scelta degli strumenti da utilizzare per la promozione online della tua attività. Il work shop si propone di fornire agli addetti al settore spunti utili per individuare le modalità corrette di comportamento online nel mare magnum di strumenti e piattaforme a disposizione.
Lo stesso giorno alle ore 15.00 sarà la volta di un focus sui portali territoriali di cui verranno messi in evidenza pregi e difetti e verrà illustrata l’analisi di un marketplace territoriale di oltre oceano da Davide Valpreda, consulente Marketing e comunicazione per PMI e specialist in attività di web marketing e social marketing finalizzato a sviluppo e/o riposizionamento brand.
Come fare PR nell’era digitale è il tema del Think Tank in programma mercoledì 1 ottobre dalle 11.45 curato da Alex Kornfeind, Giornalista, Coach e Consultant. Obiettivo principale sarà quello di fornire una visione approfondita del ruolo sempre più strategico svolto dalle nuove tecnologie nelle Pubbliche Relazioni nonché comprendere criticamente i cambiamenti indotti dalle stesse nei principali processi aziendali.
Alle 14.00 di mercoledì 1 ottobre sul palco salirà Salvatore Menale, Smart Internet Strategist and Marketing Consultant il quale si focalizzerà sulle opportunità offerte dal settore mobile in ambito turistico alla luce delle nuove tendenze di navigazione per cui entro la fine del 2014, 2 utenti su 3 navigheranno esclusivamente da mobile.
Quelli in programma si configurano come appuntamenti imperdibili per gli addetti del comporta turistico sempre più attenti alle nuove opportunità di promozione come possibile risposta alla crisi dei consumi crisi nei consumi da parte della domanda turistica. Quelli previsti al TTT sono veri e propri laboratori culturale di aggiornamento professionale e condivisione di idee, di esperienze e di nuove progettualità orientati anche a nuove forme di collaborazione e aggregazione tra i diversi operatori turistici.
TTT – Tourism Think Tank
www.tttourism.com
30 settembre – 1 ottobre 2014 – 9.30/17.30
Lariofiere – Viale Resegone – 22036 Erba (CO) – Italy