Martedì 22 maggio dalle ore 17.00, nell’aula Magna del Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Como, in via Castelnuovo 7, Michael Spence, Premio Nobel per l’economia nel 2001 e Andrea Beltratti, docente ordinario al Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi e presidente Consiglio di Gestione Intesa Sanpaolo Spa si confronteranno sul tema “L’economia globale nel 3° millennio: punto della situazione 2012” . La presenza a Como di un premio Nobel dell’Economia – in un incontro volutamente aperto al pubblico e rivolto in modo particolare alla platea studentesca delle locali facoltà universitarie del Politecnico e della Insubria – rappresenta un evento eccezionale.
Dopo le lectures dei due autorevoli relatori, il Vice Direttore de Il Sole 24ore Alessandro Plateroti animerà il dibattito.
L’incontro è organizzato da Bocconi Alumni Association in collaborazione con Camera di Commercio di Como, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Como, UniverComo e Polo territoriale di Como del Politecnico di Milano.
Bocconi Alumni Association (BAA www.alumnibocconi.it) è l’associazione unitaria nata nel 2009 dalla integrazione dai tre sodalizi precedentemente aggreganti i Laureati dell’Università Bocconi (ALUB), i diplomati Master della SDA Bocconi (AMSDA) ed i corsisti SDA (ASDA). Rappresenta la comunità internazionale cui fanno riferimento tutti coloro che hanno conseguito un titolo formativo Bocconi: oltre 80.000 alumni in 70 Paesi del mondo. Suo obiettivo è contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione dell’Università e della società nel suo complesso promuovendo attività culturali e di promozione professionale nell’ambito della propria comunità a livello internazionale. L’attività di BAA si articola per Aree Locali (20 in Italia, 50 all’estero), per Gruppi Tematici e per Classi di diploma. Presidente di BAA è Pietro Guindani, presidente di Vodafone Italia S.p.A.. Responsbile (Leader) dell’Area Como (areacomo@alumnibocconi.it), che organizza e coordina l’evento è Gianluigi Rossi, senior managing partner di una business firm milanese.
L’incontro del 22 maggio rappresenta uno degli oltre 250 eventi che, in tutto il mondo, BAA organizza ogni anno con l’ambizione di offrire occasioni di formazione, di networking e di promozione di alto livello.
I relatori:
Michael A. Spence è professore ordinario alla L. Stern Busness School di New York ed ha ricevuto nel 2001 il Premio Nobel per l’Economia, insieme a George A. Akerlof e Joseph E. Stiglitz, per le ricerche sulle dinamiche dei flussi informativi e le correlazioni con lo sviluppo dei mercati. A detta di gran parte degli economisti mondiali, il lavoro del prof. Spence e dei suoi colleghi di Premio è stato tra quelli di maggiore impatto nelle successive teorie e modelli economici universalmente applicati.
Andrea Beltratti è professore ordinario presso il Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi, membro della Società Italiana degli Economisti, noto a livello internazionale per i propri lavori in tema di analisi finanziarie e volatilità dei mercati, è stato nominato nel 2010 Presidente del Consiglio di Gestione di Intesa San Paolo, la maggiore banca italiana.
L’evento è aperto a tutti gli interessati.
Per ragioni organizzative è richiesta la conferma di partecipazione inviando una mail all’indirizzo: areacomo@alumnibocconi.it