Lettura animata per la presentazione del libro Sipario Kids

SiparioKids_copertinaTITOLO EVENTO: Lettura animata per la presentazione del libro Sipario Kids
LOCALITA’: Villa Olmo – Parolario – Como
DAL 08/09/2013 AL 08/09/2013
DESCRIZIONE:
In occasione del 200° compleanno del Teatro Sociale di Como, ecco Sipario Kids, una fiaba che vuole suscitare emozioni ed introdurre i bambini nel mondo del teatro. I protagonisti sono due fratellini simpatici e curiosi. Durante una notte d’autunno, vivranno ‘un sogno’, un’avventura alla scoperta del teatro e dei suoi segreti. Ad accompagnarli, due guide molto speciali e anche un po’ magiche: la maschera Romano e la cantante lirica Giuditta Pasta che, come per incanto, esce da un quadro. Il racconto presenta il Sociale, la sua storia e la vita di chi vi lavora, come un mondo incantato, in cui la fantasia e i sogni possono diventare realtà. Il libro è corredato da schede didattiche che aiutano il bambino a comprendere quali sono le parti, i mestieri e i linguaggi del teatro.
In occasione della presentazione, le attrici Mita Bolzoni ed Alice Bettinelli, de La Quercia Teatro, reciteranno passi della fiaba e l’ascolto verrà corredato dalla proiezione delle illustrazioni del libro di Mauro Fuggiaschi, con la veste grafica di Samuela Chindamo. Seguirà una conversazione tra i bambini e l’autrice Sara Cerrato. Al termine, si terrà un momento giocoso di laboratorio che coinvolgerà grandi e piccoli. Verrà srotolato un grande ‘calendario’ della vita del Teatro Sociale di Como, realizzato come un enorme foglio da disegno, su cui i bambini potranno sbizzarrirsi con matite e pennarelli. Il grande foglio verrà poi conservato negli archivi del Teatro Sociale.
Inoltre, gli adulti presenti potranno scrivere un pensiero sul tema: Io e il teatro: una grande emozione. I dieci scritti giudicati più belli e originali frutteranno agli autori una copia gratuita di Sipario Kids. La partecipazione è libera e gratuita. Con un piccolo contributo, potrete personalizzare la vostra copia di Sipario Kids, con una caricatura realizzata sul momento, dal disegnatore Mauro Fuggiaschi.