Dall’ 1 al 3 di ottobre 2010 secondo appuntamento con Orticolario, sempre nell’esclusivo scenario di Villa Erba, a Cernobbio. Tre giorni all’insegna dell’eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia. Quest’anno sarà particolarmente curato l’aspetto scenografico ed estetico ed i visitatori verranno accolti con realizzazioni floreali di grande effetto, collocate al centro del padiglione centrale, realizzate in collaborazione con l’Ufficio Olandese dei Fiori. Saranno inoltre esposte le eccellenze che sono state premiate nelle ultime edizioni di Plantarium, importante manifestazione olandese. Sempre nel padiglione centrale verrà allestito un giardino, le cui particolarità saranno illustrate ai visitatori da personale esperto e qualificato, proveniente dalla Fondazione Minoprio. All’interno dei padiglioni, in fondo alle due ali principali (Ala Lario e Ala Cernobbio), saranno creati due angoli “estetici”, curati rispettivamente dalla comasca Rattiflora e dalla siciliana Associazione Milazzo Flora, e destinati ad appagare la vista e i sensi dei visitatori, grazie all’esposizione di piante e fiori particolarmente suggestivi.
Faranno da cornice all’esposizione, una serie di conferenze, presentazioni di libri, corsi e workshop floreali, esposizioni e dimostrazioni della lavorazione della pietra ollare, della terracotta, anche secondo la filosofia Raku.
Ricco anche il calendario di laboratori e animazioni per bambini di tutte le età. Un modo per avvicinarli in maniera giocosa e ludica al mondo delle piante e delle natura.
Orticolario è una iniziativa con finalità sociale: i proventi della manifestazione saranno devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel volontariato.
Sabato 2 e domenica 3 sarà possibile raggiungere Orticolario con i battelli-navetta gratuiti tra piazza Cavour a Como e il pontile di Villa Erba e ritorno, che permetteranno ai visitatori di raggiungere l’esposizione via lago. Un modo rilassante e rapido (circa 10 minuti) per approdare a Orticolario, godendosi anche il panorama del lago e delle sue ville.
Orticolario è organizzato da Società Ortofloricola Comense e S.O.G.E.O srl, società composta da un gruppo di amici appassionati di giardinaggio, con il supporto di Orticola di Lombardia.
Orari di apertura:
venerdì 1 ottobre dalle 14 alle 20
sabato 2 ottobre dalle 9.30 alle 20
domenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 19.30
Biglietti: Euro 10,00
Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni
[mappress]