Sabato 25 giugno, si rinnova l’appuntamento con i fuochi dell’Isola Comacina. Come ogni anno, con la di Sagra di S. Giovanni si ricorda l’invasione e l’incendio dell’isola avvenuto nel periodo di Federico Barbarossa in Italia. Nel 1169, l’Isola che si era schierata con Milano si trovò alla mercé di Como che era alleata con il Barbarossa in funzione anti milanese. I superstiti dell’isola si trasferirono a Varenna, allora “Insula Nova”. Como, colpevole di aver distrutto anche le chiese dell’isola subì una scomunica da Papa Alessandro III. Barbarossa, volendo accertarsi che la Comacina non potesse più risorgere in tutta la sua potenza, in un decreto del 1172 proibì in via assoluta la ricostruzione del castello dell’isola.
PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2016:
Sabato 25/06/2016
Ore 19:00 – Ossuccio
Serata gastronomico – danzante.
Ore 22:30 – Ossuccio – Isola Comacina
Grande spettacolo pirotecnico – musicale con simbolico incendio dell’Isola ed illuminazione della “Zoca de l’oli” antistante l’Isola.
Ore 19:00 – Sala Comacina, Parco Walter Mai
Cena con piatti di gastronomia locale.
Domenica 26/06/2016
Ore 09:30 – Ossuccio
Dalla Chiesa Parrocchiale di Isola Corteo Storico seguito dalla Solenne Processione per l’Isola Comacina su battello con gruppi folkloristici e figuranti in costume d’epoca accompagnati dal corpo musicale Vittorio Veneto.
Imbarco sul battello in partenza dal Pontile di Campo, con figuranti in costume d’epoca.
Ore 11:00 – Isola Comacina
Celebrazione della Santa Messa tra le rovine dell’antica Basilica di Sant’Eufemia.
Ore 16:00 – Ossuccio – Sala Comacina
Regata delle “Lucie”.
Ore 19:00 – Ossuccio
Serata gastronomico-danzante.
Ore 12:00 – Sala Comacina, Parco Walter Mai
Pranzo con piatti di gastronomia locale.