Palio del Baradello 2014

Tutto è pronto per la 34a edizione del Palio del Baradello. Si partirà sabato 30 agosto alle ore 17.30 quando, in occasione dei Vespri e della preghiera con Sua Eccellenza Mons. Diego Coletti Vescovo di Como, si procederà alla tradizionale offerta del Cero Votivo. Al termine della cerimonia il Presule impartirà la benedizione ai Capitani e al drappo del Palio.  Nelle giornate successive si susseguiranno celebrazioni e sfide ( tiro con l’arco, corsa sui trampoli, carriolana, tiro alla fune ) tra borghi e contrade per conquistare l’ambito drappo. Culmine della manifestazione la splendida sfilata in abiti medievali per le vie cittadine.

Palio_Baradello_2014_como

Ecco nel dettaglio il programma dell’edizione 2014 del palio del Baradello:

30 Agosto sabato: S. Abbondio: offerta del cero votivo – Offering of the votive candle
ORE 17.30 In occasione dei Vespri e della preghiera con Sua Eccellenza Mons. Diego Coletti Vescovo di Como, si procederà alla tradizionale offerta del Cero Votivo. Al termine della cerimonia il Presule impartirà la benedizione ai Capitani e al drappo del Palio realizzato dalla pittrice Jo Taiana, vincitrice del concorso organizzato dal Palio del Baradello in collaborazione con l’Associazione Giosuè Carducci di Como.

31 Agosto domenica: Castello Baradello: visita alla sentinella di pietra – Visit to the “stone sentinel”
ORE 15.00 Le guardie del “Parco della Spina Verde” illustreranno ai presenti la storia del Castello, sarà poi possibile visitare la torre, mentre i Capitani e i Gonfalonieri dei Borghi e dei Comuni partecipanti al Palio, insieme ai figuranti in abiti d’epoca, interpreteranno momenti di vita medioevale. Saranno presenti il Gruppo Falconieri Comitato Rievocazione Storica di Lomazzo, gli Arcieri del Drago Alato di Cernobbio, il Gruppo Sbandieratori e Musici di Tavernola ed il gruppo dell’Associazione Concordanza che si esibirà in danze medievali. Ore 17.00 S. MESSA, con la partecipazione dei figuranti in costume.

4 Settembre giovedì: Como: visita medievale – Guided visit (in italian only)
ORE 17.00 Ritrovo davanti alla Torre di San Vitale. Organizzata dalla “SOCIETÀ ARCHEOLOGICA COMENSE” visita guidata gratuita all’antico borgo di SAN VITALE

6 Settembre sabato: Piazza Cavour: sbarco a Como del Barbarossa – Emperor redbeard lands at Como
ORE 18.00 Rientrando dalla ricognizione delle sponde del lago, scortato da un corteo di imbarcazioni lariane, messe a disposizione dalla F.I.C.SF. Comitato provinciale di Como, giungerà in città Federico I di Hohenstaufen, detto il Barbarossa, accompagnato dall’ Imperatrice Beatrice di Borgogna, dignitari, dame e militi. L’imperatore scenderà a terra nell’antico porto e riceverà l’omaggio delle autorità cittadine, si formerà quindi il corteo che, accompagnato da giocolieri e musici, attraverserà la piazza Cavour percorrendo poi via Plinio, per raggiungere il Duomo e il Broletto dove sosterà per ammirare i giochi dei giullari. Narratrice dell’evento Miriana Ronchetti, drammaturga, attrice e regista.
ORE 20.00 Portico del Broletto piazza Duomo e piazza Grimoldi: cena medioevale – Medieval dinner Porticato del Broletto – Su prenotazione si potrà partecipare alla famosa “Cena Medioevale”, a base di pietanze e cibi preparati secondo le ricette del dodicesimo secolo. (Per prenotazioni telefonare a 031 525037 o 031 510792 oppure e-mail: associazionepaliobaradello@gmail.com) Piazza Duomo – Grande spettacolo con i GIULLARI DI DAVIDE ROSSI che si esibiranno con giochi di fuoco, equilibrismi di spade e bellissimi esemplari di serpenti innocui di varie specie e grandezze.

7 Settembre domenica: Piazza San Fedele: giuramento dei capitani – The captains’s swearing
ORE 15.00 Da Porta Torre il corteo si porterà in Piazza San Fedele. Ingresso ufficiale del BARBAROSSA e della consorte BEATRICE DI BORGOGNA con la LETTURA DELL’EDITTO DI RONCAGLIA, la consegna delle chiavi della città, presentazione dei borghi partecipanti al Palio e GIURAMENTO DEI CAPITANI. Allieteranno la cerimonia le danze medievali dell’associazione CONCORDANZA e lo spettacolo degli SBANDIERATORI E MUSICI DI TAVERNOLA. Viale Battisti ORE 17.30 Il Corteo da piazza San Fedele si recherà a Porta Torre dove in viale Cesare Battisti si svolgerà la PRIMA GARA UFFICIALE DEL TIRO CON L’ARCO, seguita dalla premiazione.

11 Settembre giovedì S. Carpoforo: elevazione spirituale – Middle ages’ spiritual music ORE 21.00 concerto con gli strumentisti della CELTIC HARP ORCHESTRA “IL FLUIRE DELLA NATURA, dal tempo dei monasteri ai giorni nostri”.

12 Settembre venerdì Festa del borgo di San Martino – Feast of borough San Martino
ORE 20.00 Ritrovo dei Borghi partecipanti in Via Piadeni. ORE 20.30 da via Piadeni gli Sbandieratori e Musici seguiti da tutte le rappresentanze dei Borghi raggiungeranno in sfilata via Dottesio dove si susseguiranno: l’esibizione degli SBANDIERATORI e MUSICI DI TAVERNOLA, la gara della CORSA SUI TRAMPOLI con un atleta di ogni Borgo partecipante, la premiazione del vincitore e la partita degli SCACCHI VIVENTI. ORE 24.00 conclusione della manifestazione

13 Settembre sabato Via Milano bassa e piazza Vittoria – Market in via Milano and piazza Vittoria
DALLE ORE 15.00 PIAZZA VITTORIA sarà presente il Mercatino hobbisti artigiani ed il GRUPPO SAGITTA IMPERIALIS dimostrerà alcune tipiche lavorazioni del periodo medievale. Interverrà il Gruppo Medievale LA MASNADA LARIANA con musiche, balli e dimostrazione di combattimenti. ORE 20.30 sfilata rappresentanti dei Borghi dalla chiesa di S. Bartolomeo, con l’esibizione degli SBANDIERATORI E MUSICI DI TAVERNOLA. ORE 21.00 VIA MILANO BASSA – SECONDA GARA UFFICIALE “LA CARIOLANA”. A seguire premiazione.

14 Settembre domenica “Gran corteo storico del Barbarossa” – Como city, great historical parade
ORE 15.30 Partenza dal Piazzale dell’Ippocastano, il CORTEO STORICO comprendente numerosissimi figuranti e sbandieratori si snoderà per le vie cittadine Aldo Moro, XX Settembre, Milano, piazza Vittoria, via Cesare Cantù, Giovio, Vittorio Emanuele, fino all’arrivo in Duomo e piazza Cavour. Parteciperanno alla sfilata il CARROCCIO e le MACCHINE DA GUERRA, gli SBANDIERATORI E MUSICI DI TAVERNOLA, gli SBANDIERATORI E MUSICI LARIANI, gli SBANDIERATORI DI FENEGRÒ, LA MASNADA LARIANA e gli artisti della Parada par Tücc. Parteciperà al Corteo Storico anche il Gruppo Falconieri Comitato Rievocazione Storica di Lomazzo. In piazza Cavour il Palio del Baradello avrà la sua degna conclusione con la passerella di tutti i gruppi che hanno partecipato alla sfilata, gli Sbandieratori si esibiranno in numeri e volteggi assai spettacolari. La Masnada Lariana farà dimostrazioni di combattimenti. ORE 17.30 TERZA GARA UFFICIALE “IL TIRO ALLA FUNE”, valida per l’assegnazione al Borgo Vincitore del drappo del Palio, dipinto a mano quest’anno dalla pittrice Jo Taiana dell’Associazione G. Carducci di Como. PREMIAZIONE DEL COSTUME PIÙ BELLO.

20 Settembre sabato: Piazza Verdi e via Magistri Comacini – Piazza Verdi and via Magistri Comacini “GRANDE FESTA MEDIOEVALE” DEDICATA AI BAMBINI – MEDIEVAL FESTIVAL for children.
ORE 16.00 giochi medievali, laboratorio con Madonna Wilma, laboratorio con l’Associazione Luminanda, i falconi di Falconeria Maestra, danze con l’Associazione Concordanza, la Masnada Lariana, i giocolieri della Parada Par Tücc, mercatino hobbysti, antichi mestieri, smielatura dal vivo.

CONCORSO FOTOGRAFICO
Nel periodo del 34° Palio del Baradello si potranno scattare foto che parteciperanno come tema specifico al “36° Concorso Fotografico Nazionale – 5° edizione di fotografia digitale” Foto Cine Club Cernobbio 2014. Chiunque potrà inviare i file del 34° palio entro il 16 ottobre 2014. Per iscrizioni e modalità di partecipazione si rimanda ai siti: www.paliodelbaradello.it oppure www.fotocineclubcernobbio.it La premiazione si terrà domenica 16 novembre 2014 presso il Grand Hotel Villa d’Este di Cernobbio.