Sabato 29 agosto 2009 parte la 29° edizione del “Palio del Baradello di Como”. La manifestazione si disputa fra i Borghi cittadini ed alcuni Comuni della provincia comasca, per la conquista del “pallium”, un drappo di seta che ogni anno viene dipinto a mano da valenti artisti comaschi. Per aggiudicarsi l’ambito trofeo, i borgi si affrontano in tre combattutissime gare : “La Giostra” (torneo cavalleresco) – “La Carriolana” che si corre in coppia con carriole di legno e “Il Tiro alla Fune” (gara di forza tipica del periodo medievale). Il Palio è anche caratterizzato dalla sfilata del corteo storico in costumi dell’epoca per le vie della città, per rievocare la trionfale visita del Barbarossa a Como.
PROGRAMMA:
29 AGOSTO SABATO –CONVIVIO MEDIEVALE – CERNOBBIO P.zza S.Stefano
ORE 18.00 Spettacolo musicale a cura del gruppo “Clerici Vagantes”. Esibizione del gruppo Arcieri di Cernobbio presso il Campo Sportivo.Piazza S.Stefano.
ORE 20.00 Cena in costume aperta a tutti.
30 AGOSTO DOMENICA COMO S. ABBONDIO “ CERO VOTIVO”
ORE 17.30 In occasione dei Vesperi e preghiera con il Vescovo, tradizionale cerimonia di offerta del Cero Votivo alla presenza dei capitani e Gonfalonieri dei Borghi, Contrade, Comuni, partecipanti al Palio.
3 SETTEMBRE GIOVEDI S. ABBONDIO
Ore 21:00 Ingresso Libero. Concerto della Celtic Harp Orchestra – Compagnia dei Liberi Arpisti. La serata propone “Il Viaggio di Brendano”. Musiche scelte dalla tradizione Irlandese, Bretone e nordeuropea a raffigurare la navigazione di S. Brendano, “il Santo Esploratore”.
5 SETTEMBRE SABATO – CENA CONTRADA DELLA CORTESELLA
Ore 20:00 COMO Via Vitani – Cena con la rappresentanza storica della Cortesella in costume
6 SETTEMBRE DOMENICA – PIAZZA DUOMO
INGRESSO DEL BARBAROSSA
ORE 16,30 Dalla piazzetta interna di via Balestra, rasentando le antiche mura esterne della città, percorrendo via Battisti, l’imperatore “ Federico Barbarossa” e l’imperatrice “ Beatrice di Borgogna” con le sue guardie , entrano nella città, accolti dal vescovo “ Ardizzone” , dal podestà “Bernardino Rusca” e dalla cittadinanza , in un tripudio di festa, l’araldo leggerà il bando di ingresso e le ancelle accompagnate dalle castalde consegnano la chiave della città e l’omaggio floreale agli imperatori, lettura dell’editto di Roncaglia
ORE 18,30 Messa in Duomo con la partecipazione dei rappresentanti del palio.
GIURAMENTO DEI CAPITANI
Ore 20.30 dalla via Perti attraverso la via Vittorio Emanuele il corteo delle rappresentanze storiche cittadine e dei Borghi partecipanti al Palio, con al seguito Musici e Sbandieratori Lariani, accompagna i Capitani , Castellani e Priori alla cerimonia del giuramento in Piazza Duomo, alla presenza dell’Imperatore Federico Barbarossa. Alla chiusura della manifestazione spettacolo di sbandieratori e musici.
10 SETTEMBRE GIOVEDÌ – FESTA CONTRADA DI SAN FEDELE
ORE 21:00 Nella piazza di S. Fedele svolgimento di una gara non ufficiale IL LANCIO DELLA PALLA.
11 SETTEMBRE VENERDI – FESTA BORGO DI SAN MARTINO
Ore 20.30 da Via Piadeni gli Sbandieratori e Musici Lariani seguiti da tutte le rappresentanze dei Borghi in sfilata raggiungeranno via Dottesio. Qui si svolgerà la gara non ufficiale della corsa sui trampoli seguita dalla partita a scacchi viventi e dalle danze medioevali.
12 SETTEMBRE SABATO COMO CITTÀ VIA MILANO
Ore 20.00 Ventesima Festa d’Autunno in Via Milano Alta.
Ore 20.30 Via Milano bassa con partenza dalla chiesa di San Bartolomeo e fino a piazza della Vittoria, sfilata dei rappresentanti storici dei borghi con Musici e Sbandieratori Lariani.
Ore 21.00 prima gara ufficiale “La Cariolana”con partenza e arrivo, dopo due tornate, in Piazza della Vittoria. Seguirà la relativa premiazione.
13 SETTEMBRE DOMENICA CERNOBBIO VILLA ERBA
Ore 10.30 INIZIO GARE ELIMINATORIE DEL TORNEO EQUESTRE
Ore 14.30 Nei giardini a Lago il Corteo Storico delle varie Rappresentanze cittadine, al seguito della Coppia Imperiale, assieme agli Sbandieratori e Musici Lariani prenderà la direzione del galoppatoio di Villa Erba, campo di gara della seconda disputa per l’assegnazione del drappo.Dopo la lettura del bando di gara e presentazione dei cavalieri con l’omaggio da parte delle castellane dei nastri d’onore, il “Torneo del Saraceno”. In chiusura esibizione del Gruppo Arcieri di Cernobbio .e premiazione dei vincitori. Ingresso Libero.
14 SETTEMBRE LUNEDÌ – CONFERENZA SALA BIBLIOTECA COMUNALE
ORE 21:00 Conferenza della Prof. Livia Fasola docente dell’Università di Pisa sul tema “Beatrice e le Altre”.
15 SETTEMBRE MARTEDÌ – BASILICA DI S. FEDELE.
ORE 21:00 Ingresso Libero – “DEUS MEUS, ADIUVA ME” Un concerto che alterna la recitazione delle liriche più antiche e toccanti composte da monaci e monache irlandesi dal VI al XIV sec.
17 SETTEMBRE GIOVEDI – VISITA ARCHEOLOGICA
Ore 18:00 Visita gratuita in collaborazione con la Società Archeologica Comense. LE MURA FEDERICIANE E LA CITTADELLA VISCONTEA. Ritrovo Piazza Grimoldi
18 SETTEMBRE VENERDI – PIAZZA DUOMO
Ore 19.00 Esibizione di Lotta Medievale
Ore 20.00 Sotto il Broletto, avrà luogo la famosa “Cena Medioevale” occasione di convivio fra i fautori del Palio e la cittadinanza tutta.
19 SETTEMBRE SABATO PIAZZA DUOMO
Ore 19.30 Spettacolo di danze medievali: “ICH LIEBE DIE MUSIK”
Ore 20.00 con partenza dalla Piazza Medaglie d’Oro attraverso Via Vittorio Emanuele, la coppia imperiale, le autorità civili, i capitani, assieme a tutti gli atleti partecipanti alla gara e gli sbandieratori e musici lariani giungeranno in piazza Duomo dove si svolgerà l’ultima gara valida per l’assegnazione del Palio, “Il tiro alla fune” che deciderà la classifica finale dei partecipanti al Palio 2009. Alla fine della gara avrà luogo la premiazione degli atleti.
20 SETTEMBRE DOMENICA COMO CITTÀ
“GRAN CORTEO STORICO DEL BARBAROSSA”
Ore 15.00 partendo dal piazzale dell’Ippocastano, il corteo comprendente oltre 800 figuranti sfilerà per le vie cittadine, Aldo Moro, XX Settembre, Milano, Cesare Cantù, Giovio, Vittorio Emanuele, Piazza Duomo e giungendo in Piazza Cavour, con la partecipazione di numerosi gruppi di sbandieratori e musici . Conclusione del palio con l’esibizione di tutti i gruppi che hanno partecipato alla sfilata. La premiazione finale di tutti i borghi, contrade e comuni presenti alla 29° edizione, e l’assegnazione al vincitore dell’anno 2009, dell’ambito Drappo, chiuderà la manifestazione.
25 OTTOBRE DOMENICA – BORGO DI CAMERLATA
Festa del Borgo presso la Circoscrizione 3 del Comune di Como, con castagnata in collaborazione di Federcasalinghe di Como