Panathlon Club Como: assegnati i Premi Fair Play

A Villa del Grumello sono stati assegnati i premi Fair Play Panathlon Club Como.

Il presidente del Panathlon Club Como Edoardo Ceriani ha consegnato presso Villa del Grumello, le tre onorificenze che vengono assegnate a chi ha saputo evidenziare concreta adesione ai valori panathletici.

Il premio Fair Play “Antonio Spallino” per la carriera è andato a Riccardo Piatti, maestro di tennis comasco, tra i migliori al mondo. Dalla sua Accademia e nelle sue Scuole sono passati grandissimi campioni, l’ultimo dei quali è niente di meno che Jannick Sinner, il giocatore italiano del momento. Di Sinner ha detto che è un grande lavoratore che si allena tanto e bene e che quindi “prima o poi arriverà”. Durante la premiazione ha ricordato che lo sport deve essere un gioco e anche un piacere così come lo ha appreso dal padre, panathleta comasco e campione di italiano di sci nautico e in questa società dove i giovani spesso sono portati “a correre” il suo compito è quello di educarli  a rispettare i giusti tempi perseguendo i risultati con tanto lavoro e passione. 

Il premio fair Play “Filippo Saladanna” per la promozione è stato assegnato a Luca Rumi, anima della Virtus Cermenate di pallacanestro per l’impegno profuso nella promozione dello sport in tutte le sue forme: di competitività e agonismo, di socialità, salute e spirito relazionale. Risultato ottenuto grazie alla sua capacità di unire mondi e persone diverse sotto uno stesso obiettivo riuscendo a fare squadra sia nella carriera di giocatore prima, di dirigente poi e infine di presidente in una delle realtà più vive del panorama provinciale comasco.

Per il gesto premio fair play “Gabriele Coduri De Cartosio” al giovane Mattia Martinelli, dodicenne portiere di calcio nell’Eracle Sport, per il comportamento leale tenuto nel corso della partita di calcio Eracle-Figino squadra 2009 A, quando il tiro di un avversario, verso la porta da lui difesa, sembrava non fosse entrato in rete, ma lui dichiarava all’arbitro che il gol era regolare. Un gesto applaudito da tutti.

Panathlon Fair Play 427
I premiati: da sinistra Roberta Zanoni, presidente Commissione Fair Play, Luca Rumi, Mattia Martinelli, Riccardo Piatti e il Presidente del Panathlon Club Como Edoardo Ceriani

La cerimonia, condotta da Marco Romualdi, giornalista di CiaoComo, ha visto anche la sottoscrizione delle carte etiche del Panathlon e il ritiro delle Targhe da esporre in luogo pubblico da parte dei Comuni di Eupilio e Longone al Segrino con la società ASD SAMZ Eupilio – Longone, del Comune di   Tremezzina con ASD Canottieri Tremezzina e del Comune di Casnate con Bernate con Eracle Sport Football Club SSDRL.allegata foto con i premiati – da sinistra Roberta Zanoni, presidente Commissione Fair Play, Luca Rumi, Mattia Martinelli, Riccardo Piatti e il Presidente del Panathlon Club Como Edoardo Ceriani