A partire dalle ore 8.00 del giorno 7 novembre, in concomitanza con l’inizio dei lavori di bonifica dell’area ex Ticosa a Como, si opererà un primo taglio di 34 posti macchina degli oltre duecento disponibili. Lo spiazzo recuperato sarà adibito a zona d’accesso per i camion che dovranno dirigersi al cantiere, percorrendo Via Milano e svoltando in via Roosevelt. Per quanto riguarda i rimanenti posti auto non ci dovrebbero essere problemi almeno sino a metà gennaio.
I mezzi in uscita dal cantiere, invece, saranno pilotati su via Sant’Abbondio, dove giungeranno dopo aver superato una piazzola realizzata appositamente per il lavaggio delle ruote. Per evitare intralci alla circolazione, l’uscita sarà presidiata da movieri.
Dopo quasi cinque anni dalla demolizione della storica tintostamperia, quindi, sembra che qualcosa finalmente si muova. Dopo lo sgombero degli abusivi e la chiusura dell’area con recinzioni, l’azienda incaricata dei lavori, la Autotrasporti Pensiero potrà iniziare con la pulizia di tutta la superficie esterna da piante, erbacce e rifiuti, per procedere nella fase successiva alla bonifica del sottosuolo con l’asportazione del terreno contaminato e relativo smaltimento in discarica, procedendo contemporaneamente all’analisi delle acque di falda, delle polveri e del terreno.
La zona interessata dalla bonifica