Parolario edizione 2021 si svolgerà prevalentemente nei due luoghi che sono l’inizio e la fine del Chilometro della Conoscenza: Villa Olmo, edificio neoclassico con il parco affacciato direttamente su lago di Como, e Villa Bernasconi, gioiello Liberty di Cernobbio, con appuntamenti anche al Liceo Alessandro Volta di Como, a Villa del Grumello e allo Yacht Club di Como.
12 SETTEMBRE ORE 18.30 Como Villa Olmo_ nell’ambito del Festival Parolario
IL NUOVO RODARI VERRÀ DA PECHINO?
Tavola rotondacon Sara Wang, Ma Daishu, Yang Yi e Chen Jiang-Hong. Condurranno l’incontro Carla Colmegna e Severino Colombo.
Gli interventi dal cinese saranno tradotti da Sara Bartoletti.
L’incontro fa parte del ciclo “Prossima fermata Pechino: Percorsi di scoperta, dibattito e approfondimento sulla Cina di oggi”.
Prenotazione obbligatoria https://www.eventbrite.it/e/168854758127
(a partire dal 2 settembre)
16 Settembre Ore 21 Como_Villa Olmo_ nell’ambito del Festival Parolario
IL CINEMA DI HONG KONG: VIAGGIO FRA IL SOGNO E LA REALTÀ
Con la sinologa Luisa Prudentino e il giornalista Alessio Brunialti.
Un incontro dedicato alla cinematografia di Hong Kong.
Prenotazione obbligatoria https://www.eventbrite.it/e/168863068985
Il 16 settembre a partire dalle 21 si terrà una serata dedicata alla cinematografia di Hong Kong con la sinologa Luisa Prudentino e Alessio Brunialti che parleranno di “Il cinema di Hong Kong: viaggio fra il sogno e la realtà” Hong Kong è stata considerata per molto tempo la città del cinema: ora sta vivendo un momento cruciale della sua storia. Durante la serata, attraverso molte immagini tratte da i più importanti film della sua straordinaria tradizione cinematografica, si parlerà di quello che è stato, è e forse diventerà Hong Kong.
16 Settembre Ore 22.30 Como_Villa Olmo_ nell’ambito del Festival Parolario
Proiezione del film “Happy together” di Wong Kar-wai. (1997, col., 96′)
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168863532371
Prossimi incontri:
Quel che resta di Mao e di Lenin. L’eredità “rossa” dell’arte contemporanea cinese e russa (Biblioteca di Como -15 ottobre) ore 21
Come vivono il “peso” del passato comunista gli artisti contemporanei della Cina e della Russia? Come risolvono questo rapporto e questo confronto ineludibile i creativi di questi paesi, molti dei quali sono diventati fortemente quotati nel mondo dell’arte contemporanea mondiale? Manuela Lietti, curatrice ed esperta di arte contemporanea cinese, e Matteo Bertelé, studioso di arte contemporanea russa, si confronteranno sull’eredità tematica, stilistica e morale di stampo maoista e sovietico riscontrabili nell’arte contemporanea cinese e russa. Condurrà la serata la sinologa Alessandra Lavagnino.
Il futuro è passato a Pechino (sala conferenze Confcooperative 12 novembre) ore 18.30
L’ultimo appuntamento è dedicato al tema dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, settori in cui la Cina si è affermata negli ultimi anni come il più temuto competitor degli Stati Uniti. La Cina vive (e racconta di sé con compiacimento) una realtà per noi spesso ancora futuristica. È questo il mondo in cui specchiarci per immaginare il nostro futuro? Ne parleranno Simone Pieranni, giornalista del manifesto e autore di Red Mirror: Il nostro futuro si scrive in Cina (Laterza 2020), ed Emma Lupano, esperta di media cinesi e docente di Lingua e cultura cinese all’Università degli studi di Cagliari. Condurrà l’incontro Mauro Frangi, Presidente di Confcooperative Insubria.
Altre iniziative collaterali si svolgeranno durante il mese di ottobre.
Gli appuntamenti di Parolario sono tutti a ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria tramite link sul sito www.parolario.it per garantire il rispetto delle disposizioni governative.