Parolario Junior 2024 “Il respiro del Mondo: voci da tutti i continenti”

Parolario Junior ritorna dal 12 al 17 Marzo 2024

Dal 12 al 17 marzo 2024 torna Parolario Junior, il festival dedicato all’editoria e alla letteratura per bambini delle scuole primarie, che ha l’intento di seminare entusiasmo e voglia di leggere e di sperimentare nei giovanissimi, diventare occasione di scambio reciproco, diffondere la passione per la lettura, stimolare la loro curiosità e amplificare gli orizzonti della loro fantasia. 

Per questa seconda edizione si è scelto il titolo “Il respiro del Mondo: voci da tutti i continenti” per proporre un percorso che inviti i bambini a rivolgere il proprio sguardo al nostro mondo sempre più sgargiante e multiculturale. 

Anche questa edizione è stata realizzata in collaborazione con Carla Colmegna e Giovanna Canzi.

Il termine multiculturalismo” – citando le parole di Giovanni Sartori – “è entrato nell’uso comune intorno alla fine degli anni ’80 e sta a identificare una società ideale dove più culture possono convivere rispettandosi reciprocamente, senza impedire un interscambio reciproco, attribuendo così, alle minoranze culturali la possibilità di affermare le peculiarità del proprio gruppo, e il loro diritto a esistere, senza omologarsi a una cultura predominante”. 

Convinto che la Letteratura sia il migliore ponte per scoprire nuove realtà, il Festival Parolario Junior ha voluto dedicare i suoi incontri e i suoi laboratori a storie capaci di trasportare il giovanissimo pubblico in una dimensione nuova, promuovendo quella “società ideale” di cui parla Sartori. 

Solo mostrando come le differenze siano risorse preziose possiamo aiutare i più piccoli a crescere sereni in una realtà che a tratti può apparire complessa. Sappiamo, infatti, che nel nostro Paese il numero di scuole che hanno bambini non italiani è alto e in alcune città o aree il numero è superiore rispetto alla media. 

La scuola è il luogo in cui si costruiscono la conoscenza e la personalità, e sicuramente una scuola multiculturale allena più facilmente queste capacità e permette ai bimbi di sviluppare le competenze di cittadinanza, che sono fondamentali per il loro futuro. Già abituati a confrontarsi con compagni che hanno lasciato il loro Paese per vivere in Italia, i più piccoli sanno forse – più di noi adulti – accogliere chi non parla la nostra lingua o ha usanze e tradizioni diverse. Ecco perché per loro sarà una gioia poter ascoltare le storie che provengono dall’India, imparare quali sono le feste celebrate in tutto il mondo e rendersi conto della grande fortuna di poter vivere nel proprio Paese senza essere costretti a emigrare per motivi come la guerra, la povertà, il bisogno di trovare una nuova vita.

Grazie all’incontro con autori di libri, tra cui l’autrice Emanuela Nava e Dino Ticli, che toccano i temi del multiculturalismo e dell’inclusone, a laboratori e che invitano a guardare le differenze senza pregiudizi, i più piccoli si renderanno sempre più conto come il valore dell’accoglienza sia fondamentale per poter costruire un mondo libero da conflitti, odii, aggressività.

Parolario Junior Logo

Programma  

COMO, Libreria del Ragionier Bianchi viale Lecco 29, martedì 12 marzo, ore 17, dai 3 anni massimo 20 bambini.

Prenotazione obbligatoria a libreriaragionierbianchi@gmail.com)

Anna Maria Benotto terrà un laboratorio di lettura condivisa sul tema “Viaggi” (ed. Lupo Guido) 

Anna Maria Benotto vive a Torino. Restauratrice di formazione, dopo anni dedicati alla conservazione delle opere d’arte, riprende in mano le matite per scrivere e disegnare il suo primo albo illustrato, Viaggi.

Partecipazione gratuita

CANTÙ, Teatro San Teodoro via Eugenio Corbetta 7 mercoledì 13 marzo, ore 10 -12 

Riservato alle scuole primarie coinvolte

“Dall’India il respiro dei bambini del mondo” (Laksmi Edizioni, illustrazioni di Desideria Guicciardini) di e con Emanuela Nava.

Si racconteranno ventitré storie che dall’India fanno il giro del mondo. Storie di bambini indiani, africani, europei, americani. Bambine e bambini che, grazie al coraggio e all’immaginazione che nascono dal cuore, trasformano il mondo donando gioia e bellezza.

L’incontro si chiuderà con un reading tratto da un altro libro di Emanuela Nava “We are all Humans. 15 parole che non fanno rima con razzismo” (Feltrinelli Kids, illustrazioni di Simona Mulazzani).

Emanuela Nava, sceneggiatrice e autrice di programmi televisivi come L’albero azzurro, è prolifica autrice di libri per bambini, più volte ristampati e tradotti.

Conducono Carla Colmegna e Giovanna Canzi

COMO, Biblioteca Comunale piazzetta Venosto Lucati 1, giovedì 14 marzo, ore 10  

Riservato alle scuole primarie coinvolte

Incontro con Giulia Ceccutti (Associazione italiana amici di Neve Shalom Wahat al-Salam). 

Partendo dal libro “Le stelle” di Jacques Goldstyn (La Nuova Frontiera Junior), storia di un ragazzino ebreo e una ragazzina musulmana che, nonostante le differenze culturali e religiose, trovano un terreno comune di condivisione e amicizia, Giulia Ceccutti racconterà l’esperienza del Villaggio Neve Shalom Wahat al-Salam situato in Israele. Un luogo in cui ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana, vivono insieme in equità e giustizia. L’associazione italiana raccoglie fondi per sostenere i progetti educativi del villaggio e ne diffonde il messaggio.

Conducono Carla Colmegna e Giovanna Canzi.

Jacques Goldstyn è nato e cresciuto a Montreal. Disegna cartoni animati, si occupa di riviste scientifiche per ragazzi nel Canada francese.

Giulia Ceccutti, lavora nell’editoria e dal 2004 collabora con l’Associazione italiana che sostiene in Israele il Villaggio di Nevé Shalom – Wahaat as Salam, nel quale vivono insieme per scelta famiglie israeliane e palestinesi di cittadinanza israeliana.

COMO, Libreria del Ragionier Bianchi viale Lecco 29, venerdì 15 marzo, ore 17, età 7-9 anni (massimo 20 bambini).

Prenotazione obbligatoria a libreriaragionierbianchi@gmail.com)

Laboratorio a cura di Simona Maspero di Rossocobalto: partendo dalla lettura del libro “Un anno di feste” di Claire Grace (24 Ore Cultura Editore, con illustrazioni di Christopher Corr) i bambini, mese per mese, potranno conoscere feste e celebrazioni di popoli lontani, i colori della festa e il loro significato.

Partecipazione gratuita

Claire Grace, nata in Irlanda, ha studiato inglese e filosofia prima di diventare redattrice di libri per bambini. È autrice di numerosi libri per bambini e ha lavorato a una raccolta di titoli pluripremiati. Ora vive a Londra dove trascorre il suo tempo scrivendo, bevendo caffè e avvistando cani.

Simona Maspero di Rossocobalto crea laboratori didattici, mostre e visite guidate sui temi dell’arte, del design, dell’architettura e della fotografia.

COMO, Biblioteca Comunale piazzetta Venosto Lucati 1, sabato 16 marzo, ore 15.30, età 8-11 anni INCONTRO ANNULLATO (massimo 20 bambini, prenotazione obbligatoria info@parolario.it)
Per motivi personali dell’autore l’incontro previsto alle 15 in biblioteca con Dino Ticli è stato annullato. 

Dino Ticli, con Carla Colmegna e Giovanna Canzi, presenteranno e leggeranno “Il sogno di Martin” di Dino Ticli (Coccole Books Editore). Martin è un ragazzo nero nell’America degli anni ‘30 che testimonia, attraverso gli episodi più significativi della sua vita, l’invincibilità delle idee anche di fronte al tempo e alla morte. Una riflessione sul coraggio e l’impegno di un grande uomo: Martin Luther King.

Dino Ticli, docente di Scienze in un liceo e collaboratore di un museo di storia naturale, è ha scritto numerosi romanzi per ragazzi in cui combina abilità letteraria e competenza scientifica.

Partecipazione gratuita

CANTÙ, Libreria Libooks, via Dante 8, 17 marzo, ore 11, età dai 7 anni

Carla Colmegna condurrà il laboratorio di lettura “Il giramondo delle parole – Viaggio nel mondo a bordo dei più libri più belli”. Un percorso in cui scoprire quali sono le letture più interessanti dedicate alla scoperta di culture e Paesi diversi. 

Prenotazione obbligatoria a info@libooks.it

Ingresso gratuito

Per informazioni: www.parolario.it – info@parolario.it

Il festival è organizzato con in patrocinio del Comune di Como, il patrocinio e il contributo di Consiglio regionale lombardo, Fondazione Cariplo, Fondazione Cristina Mazzotti, Acinque, Bcc Cantù, Tessabit Junior, il supporto di Biblioteca comunale, Libreria del Ragionier Bianchi, Libreria Libook e Teatro San Teodoro.

ll festival Parolario Junior si svolge nell’ambito della Lake Como Creativity Week, la più grande rassegna settimanale in Italia dedicata alla creatività, alla cultura del fare e al talento. Da Lunedì 11 marzo a Domenica 17 marzo 2024, il Distretto di Como sarà animato per un’intera settimana da mostre, laboratori ludico-didattici, workshop, concerti, talk show, visite guidate e performance di artisti.

Contatti

info@parolario.it